News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1511)

Oggetto 73 – 84 di 1511

Pacchetto Orizzonte: la Confederazione finanzia ulteriori misure transitorie per i progetti individuali

25.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 25 ottobre 2023 il Consiglio federale ha deciso che la Confederazione finanzierà alcune misure transitorie nell’ambito degli Starting and Consolidator Grants 2024 del Consiglio europeo della ricerca (European Research Council, ERC). Infatti, data la mancata associazione della Svizzera al pacchetto Orizzonte, i ricercatori attivi nel nostro Paese non possono partecipare ai bandi europei per ottenere questi fondi.



La consigliera federale Viola Amherd riceve il ministro italiano della Difesa Guido Crosetto a Berna

24.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 24 ottobre 2023 la consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha ricevuto a Berna il ministro italiano della Difesa Guido Crosetto in occasione di una visita ufficiale di lavoro. I colloqui si sono incentrati sulle relazioni bilaterali e sulla situazione attuale in materia di politica di sicurezza.


Le Forze aeree svizzere partecipano a un’esercitazione multinazionale in Danimarca

23.10.2023 — Comunicato stampa Europa
La scorsa settimana la Svizzera ha partecipato all’esercitazione multinazionale «BOLD QUEST 2023» a Karup (Danimarca). Si trattava di un’esercitazione di volo multinazionale sotto il comando degli Stati Uniti. BOLD QUEST si svolge annualmente, di solito negli Stati Uniti. La partecipazione della Svizzera all’esercitazione in Danimarca è una prima assoluta. L’esercitazione ha l’obiettivo di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.


La consigliera federale Baume-Schneider all'incontro dei ministri della giustizia e degli interni a Lussemburgo

19.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 19 ottobre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato all'incontro dei ministri della giustizia e degli affari interni (Consiglio GAI) degli Stati Schengen a Lussemburgo. I colloqui si sono incentrati sulle attuali sfide connesse alla situazione migratoria, in particolare la lotta contro i passatori, e sulle conseguenze della situazione nel Vicino Oriente per la sicurezza interna. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha inoltre discusso con il ministro degli interni tedesco Nancy Faeser sulla lotta alle reti criminali dei passatori al confine tra Svizzera e Germania.


Assemblea generale dell’EUSALP a Bad Ragaz: la Svizzera passa il testimone alla Slovenia

19.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Con la Strategia dell’Unione europea per la Regione alpina (EUSALP), adottata nel 2015, le regioni e i Paesi alpini dispongono di uno strumento comune per migliorare la cooperazione transfrontaliera nelle Alpi. Durante la presidenza svizzera di quest’anno, esercitata congiuntamente da Confederazione e Cantoni, l’EUSALP è stata snellita a livello contenutistico e organizzativo, affinché in futuro possa essere più incentrata sui propri interessi principali. In occasione dell’assemblea generale tenutasi oggi a Bad Ragaz, la Svizzera ha ceduto la presidenza dell’EUSALP alla Slovenia.


Svizzera e Austria discutono di formazione universitaria, ricerca e innovazione

17.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 17 ottobre 2023 si è tenuto a Berna il 5° scambio di idee e informazioni fra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il Ministero austriaco dell’istruzione, della scienza e della ricerca (BMBWF). I colloqui si sono incentrati sulla cooperazione bilaterale in materia di formazione e ricerca e sulla relativa collaborazione a livello europeo. Il prossimo incontro è previsto in Austria nel 2025.


La consigliera federale Amherd incontra a Bruxelles i ministri della difesa europei

12.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il formato multinazionale per lo sviluppo comune di capacità delle forze armate Framework Nations Concept (FNC) celebra il suo 10° anniversario. Nella sua veste di nazione quadro la Germania ha invitato a partecipare a un incontro a Bruxelles per rendere merito a questa cooperazione. La consigliera federale Viola Amherd parteciperà all’incontro insieme ad altri omologhi europei e si confronterà sulla situazione attuale in materia di politica di sicurezza, in particolare sulla guerra in Ucraina e sugli attacchi perpetrati da Hamas in Israele.



Le Forze aeree svizzere partecipano a un’esercitazione multinazionale di operazioni aeree in Italia

02.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Dal 2 al 13 ottobre 2023 la Svizzera parteciperà all’esercitazione multinazionale NATO Tiger Meet a Gioia del Colle (Italia). Si tratta di una delle più grandi eser-citazioni di operazioni aeree in Europa, che si svolge ogni anno in un Paese diverso. L’esercitazione è volta a confrontare le proprie capacità con altri Paesi e a perfezionarle nonché a migliorare l’interoperabilità. L’allenamento si prefig-ge di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero mediante la coopera-zione internazionale.


Ucraina: la Svizzera inasprisce le sanzioni legate alla fornitura di droni iraniani in Russia

29.09.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha adottato ulteriori sanzioni in relazione con la fornitura di droni iraniani alla Russia, associandosi così alle nuove misure decise dall’Unione europea (UE) come conseguenza dell’impiego di droni iraniani nell’ aggressione militare della Russia contro l’Ucraina. Le modifiche entrano in vigore il 29 settembre alle ore 18:00.


Il Consiglio federale presenta il progetto della Strategia di politica estera 2024−2027

29.09.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha adottato il progetto della Strategia di politica estera 2024−2027, in cui posiziona la Svizzera in un mondo in rapido mutamento e definisce le priorità e gli obiettivi in questo ambito per la prossima legislatura. Il documento sarà sottoposto ai Cantoni e alle Commissioni della politica estera delle Camere federali per consultazione. L’adozione definitiva della Strategia è prevista per l’inizio del 2024.

Oggetto 73 – 84 di 1511

Comunicati stampa (1443)

Notizie (68)