News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1533)

Oggetto 1129 – 1140 di 1533

La presidente della Confederazione Sommaruga incontra i ministri degli interni dei Paesi germanofoni a Lussemburgo

10.09.2015 — Comunicato stampa Europa
In data odierna la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha partecipato all’incontro annuale dei ministri degli interni dei Paesi germanofoni. Visti i massicci flussi migratori verso l’Europa, il tradizionale incontro, tenutosi quest’anno nella città di Lussemburgo, è stato dedicato alla politica in materia di asilo e di rifugiati.


Statistica sull'asilo agosto 2015

07.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Nell’agosto 2015 sono state registrate in Svizzera 3899 domande d’asilo, un numero quasi uguale a quello di luglio (3896). Il numero di domande di cittadini eritrei è calato di un quarto rispetto al mese precedente, attestandosi a 1610. In aumento il numero di domande di cittadini afghani, siriani e iracheni. Sinora le ripercussioni sulla Svizzera dei moti migratori attraverso gli Stati del sud-est europeo sono state modeste.


Visita ufficiale della cancelliera federale Angela Merkel a Berna

03.09.2015 — Comunicato stampa Europa
Politica europea, questioni bilaterali su energia, circolazione e trasporti, situazione economica e sociale del continente e crisi nei Paesi ai confini meridionali e orientali dell’Europa: sono stati questi i temi trattati durante la visita ufficiale della cancelliera federale Angela Merkel a Berna. Per il Governo federale hanno partecipato ai colloqui la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, il vicepresidente del Consiglio federale Johann N. Schneider-Ammann, la consigliera federale Doris Leuthard e il consigliere federale Didier Burkhalter.


Il Consiglio federale adotta le ordinanze esecutive del progetto «Swissness»

02.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Mercoledì il Consiglio federale ha attuato l’incarico del Parlamento e approvato le ordinanze relative al progetto «Swissness», sfruttando il margine di manovra concesso dalla legge. Ha accolto le richieste giustificate dei rami interessati e tutte le raccomandazioni materiali delle commissioni parlamentari consultate, attuando la legge nel modo più semplice possibile. In tal modo esegue le direttive del Parlamento a tutela della designazione «Svizzera» e della croce svizzera.


Sanzioni più severe alle compagnie aeree che non eseguono controlli adeguati

02.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Sanzioni più severe nei confronti delle compagnie aeree intendono garantire che in futuro diminuisca il numero di passeggeri senza documenti di viaggio validi. Il 20 giugno 2014 le Camere federali avevano approvato una modifica in tal senso della legge sugli stranieri. Mercoledì il Consiglio federale ha adottato le relative disposizioni esecutive e ne ha disposto l’entrata in vigore per il 1° ottobre 2015. Le nuove disposizioni attuano le pertinenti prescrizioni dell’acquis di Schengen.


Il Consiglio federale avvia la consultazione concernente la revisione della legge sull’assistenza amministrativa fiscale

02.09.2015 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Consiglio federale ha avviato la consultazione concernente la revisione della legge sull’assistenza amministrativa fiscale. La prassi della Svizzera in relazione a dati rubati diviene meno restrittiva. In futuro sarà possibile entrare nel merito di domande basate su tali dati se uno Stato li ha ottenuti nel quadro di un’ordinaria procedura di assistenza amministrativa o tramite fonti accessibili al pubblico. L’assistenza amministrativa continua a essere negata nei casi in cui uno Stato ha ottenuto dati rubati con un comportamento attivo che esula da una procedura di assistenza amministrativa. La modifica di legge proposta permette di chiarire la situazione giuridica in materia e al contempo tiene conto degli sviluppi internazionali.


Accesso al mercato dell'autotrasporto: nuove regole dal gennaio 2016

02.09.2015 — Comunicato stampa Europa
Dal 1° gennaio 2016 l’obbligo di licenza varrà per tutti gli autocarri di peso superiore alle 3,5 tonnellate. In questa data, stabilita oggi dal Consiglio federale, entreranno in vigore una serie di disposizioni di legge sottoposte a revisione per rafforzare la partecipazione della Svizzera al mercato europeo del trasporto stradale. Nel contempo il Governo ha adottato le corrispondenti modifiche a livello di ordinanza. In questo contesto, alla luce delle difficoltà legate al franco forte, gli importi applicabili per la prova della capacità finanziaria dell'autotrasporatore sono stati ridotti.


Colloquio tra la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il Governo ticinese

31.08.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - In data odierna la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf incontrerà a Bellinzona il Governo del Cantone Ticino per uno scambio di opinioni. La consigliera federale sarà accompagnata dai Segretari di Stato Jacques de Watteville (Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI) e Mario Gattiker (Segreteria di Stato della migrazione SEM). Il colloquio fornirà in particolare chiarimenti prima della fase conclusiva dei negoziati relativi all’accordo sui frontalieri con l’Italia.


Colloqui von Wattenwyl del 28 agosto 2015

28.08.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - I presidenti dei partiti e i presidenti dei gruppi UDC, PBD, PPD, PLR e PS si sono incontrati oggi con una delegazione del Governo federale in occasione dei terzi colloqui von Wattenwyl dell’anno. Le discussioni si sono incentrate tra l’altro sul programma di legislatura 2015–2019, sulla pianificazione finanziaria per questo periodo e sul preventivo 2016. Alla luce del persistente apprezzamento del franco, all’ordine del giorno figurava pure la situazione economica nazionale. È stata inoltre analizzata la situazione sul fronte dell’asilo. Governo federale e partiti hanno infine proseguito il dialogo concernente i lavori di attuazione dell’articolo 121a della Costituzione federale (Regolazione dell’immigrazione).


Il Consiglio federale vuole assicurare l’accesso senza discriminazione alla rete ferroviaria

26.08.2015 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Consiglio federale ha posto in consultazione l’avamprogetto relativo all’organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria (OIF). L’avamprogetto prevede la trasformazione del servizio di assegnazione delle tracce in un istituto della Confederazione e il rafforzamento della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF). Il Consiglio federale intende in tal modo assicurare l’accesso senza discriminazione alla rete ferroviaria. È inoltre prevista un’estensione dei diritti dei passeggeri nel traffico ferroviario e nel settore delle autolinee internazionali.


La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf all’incontro dei ministri delle finanze di lingua tedesca

25.08.2015 — Comunicato stampa Europa
In data odierna la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha partecipato all’incontro di lavoro informale dei ministri delle finanze di lingua tedesca, che si è tenuto a Salisburgo. In questa occasione ha discusso sui temi attuali di politica finanziaria e fiscale con i suoi omologhi Wolfgang Schäuble (Germania), Hans Jörg Schelling (Austria), Adrian Hasler (Liechtenstein) e Pierre Gramegna (Lussemburgo).


Il consigliere federale Schneider-Ammann riceve il nuovo direttore generale dell’ESA

24.08.2015 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto a Berna il nuovo direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Johann-Dietrich Wörner. Durante l’incontro il consigliere federale e il direttore generale si sono dichiarati soddisfatti dell’eccellente cooperazione durante il mandato di copresidenza di Svizzera e Lussemburgo e hanno firmato l’accordo concernente l’organizzazione del prossimo consiglio ministeriale dell’ESA previsto in dicembre 2016 a Lucerna.

Oggetto 1129 – 1140 di 1533

Comunicati stampa (1465)

Notizie (68)