Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 19 febbraio 2026

IC Forum 2026 a Ginevra: all’ordine del giorno le sfide e il futuro dell’aiuto umanitario

Berna, 19.02.2026 — Alla quinta edizione dell’International Cooperation Forum (IC Forum), che si terrà a Ginevra dal 26 al 27 febbraio 2026, sono attese oltre 1500 persone da 120 Paesi, che parteciperanno in presenza oppure online. L’evento riunirà i principali attori della cooperazione internazionale per discutere delle sfide attuali e del futuro dell’aiuto umanitario, alla presenza dei consiglieri federali Ignazio Cassis e Martin Pfister, nonché del sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari Tom Fletcher e della presidente del CICR Mirjana Spoljaric, che dialogheranno con esperte ed esperti internazionali.

L’IC Forum, che si svolge a cadenza annuale per due giorni, offre una piattaforma di dialogo e stretta interazione tra i principali attori della cooperazione internazionale. L’edizione 2026 sarà dedicata alla ridefinizione delle priorità umanitarie in un contesto geopolitico in evoluzione. Il sistema umanitario sta attraversando profondi cambiamenti che sollevano una serie di interrogativi. Come si prospetta l’aiuto umanitario di domani? Che ruolo avranno i vari attori? Come creare il massimo valore aggiunto per le persone interessate? A discutere di questi e di molti altri temi saranno leader politici, rappresentanti di organizzazioni internazionali, di ONG e del settore privato come pure esponenti del mondo accademico.

In quanto Stato depositario delle Convenzioni di Ginevra, la Svizzera porrà al centro del dibattito il rispetto dei principi umanitari e del diritto internazionale umanitario. All’ordine del giorno vi saranno anche le principali situazioni di crisi oltre che il ruolo e il futuro della Ginevra internazionale.

L’IC Forum metterà in luce anche l’innovazione svizzera nel campo della cooperazione internazionale premiando PMI e startup che si sono distinte per le loro soluzioni all’avanguardia. Dopo la selezione da parte di una giuria specializzata, le aziende vincitrici riceveranno l’IC Award dal consigliere federale Ignazio Cassis.

L’IC Forum è organizzato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Divisione Pace e diritti umani (DPDU) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

«Si tratta di alleviare le sofferenze e creare nuove prospettive»

International Cooperation Forum 2026

Media Corner