OrganizzazionePubblicato il 1 febbraio 2026
Segreteria di Stato
La Segreteria di Stato (SES-DFAE) è responsabile dell’attuazione della strategia di politica estera definita dal Consiglio federale e delle relative strategie geografiche e tematiche subordinate. La SES-DFAE coordina la politica europea, le attività di politica estera all’interno del Dipartimento e tra i vari dipartimenti. Difende gli interessi della Svizzera in materia di politica estera e assicura lo sviluppo delle relazioni bilaterali e multilaterali con i Paesi partner, le istituzioni europee e organizzazioni internazionali come l’ONU e l’OSCE. Fanno parte della SES-DFAE le rappresentanze all’estero, le divisioni geografiche e tematiche, il Protocollo e la divisione Policy Planning. Il segretario di Stato del DFAE è Alexandre Fasel.
La Divisione Europa (DE) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni attinenti alla politica europea. Coordina la politica europea della Confederazione in collaborazione con le unità specializzate competenti e informa sulla politica europea della Svizzera e sull’integrazione europea in generale. Definisce le linee guida della politica estera nelle relazioni con l’UE, con tutti i Paesi membri dell’UE, con gli Stati SEE/AELS e con il Regno Unito. Nella politica nei confronti degli Stati limitrofi, tiene conto delle relazioni transfrontaliere e sostiene per esempio i Cantoni nell’ambito della cooperazione transfrontaliera.
Link
Contatti
Divisione Europa
Palazzo federale Est
3003 Berna
Tel. +41 58 462 22 22
sts.europa@eda.admin.chLa Divisione Eurasia (EURA) coordina le relazioni bilaterali della Svizzera con gli Stati dell’Europa meridionale e dell’Est e dell’Asia centrale; in ambito multilaterale rappresenta gli interessi della Svizzera in seno al Consiglio d’Europa e all’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Nelle relazioni con questi Paesi definisce le linee guida di politica estera e le attua in stretta collaborazione con le ambasciate svizzere interessate. Insieme a tutti i dipartimenti federali e alla Rappresentanza permanente della Svizzera a Strasburgo, la Divisione contribuisce a sviluppare la politica del Consiglio d’Europa nei settori dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto. Garantisce inoltre la coerenza delle posizioni della Svizzera all’interno dell’OSCE.
Link
Contatti
Divisione Eurasia
Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Tel. +41 58 462 36 12
sts.eurasien@eda.admin.chLa presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026 testimonia la ferma volontà della Confederazione di contribuire attivamente alla pace, alla sicurezza e alla stabilità in Europa e nel resto del mondo. La presidenza riflette un impegno continuo in linea con la Strategia di politica estera 2024–2027. I principali compiti in tale ruolo comprendono la guida politica dell’Organizzazione, la promozione della sicurezza cooperativa e gli sforzi in materia di risoluzione e gestione dei conflitti. Una parte importante delle responsabilità spetta direttamente al presidente in carica, funzione che nel 2026 è esercitata dal consigliere federale Ignazio Cassis, capo del DFAE. È stata istituita una task force incaricata delle attività relative alla presidenza 2026.
Link
Contatti
Divisione Task Force OSCE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna
sts.osze-taskforce@eda.admin.chLa Divisione Americhe (DAM) coordina la politica estera della Svizzera nei confronti dei 35 Stati del continente americano, costituito da America del Nord, America centrale, Caraibi e America del Sud. Tra i suoi compiti principali rientrano il mantenimento delle relazioni bilaterali, la preparazione di incontri bilaterali e visite di alto livello, l’organizzazione di consultazioni politiche e la gestione delle rappresentanze svizzere nella regione. Si occupa inoltre dei mandati in qualità di potenza protettrice in cui la Svizzera si assume i compiti diplomatici e consolari di un altro Paese.
Link
Contatti
Divisione Americhe
Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Tel. +41 58 462 57 36
sts.amerikas@eda.admin.chLa Divisione MENA (Medio Oriente e Nord Africa) coordina le relazioni bilaterali della Svizzera con questa regione, che comprende 18 Stati e si estende a sud del Mediterraneo, dal Marocco all’Egitto, e a est, dallo Yemen ai Paesi della Penisola araba fino all’Iran. La Divisione sviluppa posizioni politiche, prepara incontri bilaterali, conduce consultazioni politiche e mantiene un dialogo regolare con le rappresentanze degli Stati dell’area MENA.
Link
Contatti
Divisione MENA
Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Tel. +41 58 462 30 60
sts.mena@eda.admin.chLa Divisione Asia e Pacifico (DAP) coordina la politica estera svizzera nei confronti di 39 Stati di questa regione che stanno acquisendo rilevanza economica, politica ed economica per il nostro Paese. Sviluppa le linee guida strategiche e le posizioni politiche nei confronti dei Paesi della regione e attua la strategia del G20 Asia e la strategia per il Sud-Est asiatico. Le priorità della Svizzera in questa regione sono il mantenimento della pace e della sicurezza, lo sviluppo sostenibile, l’aiuto umanitario e la prosperità. La Divisione prepara anche incontri bilaterali al massimo livello e svolge consultazioni politiche con i Paesi dell’Asia e del Pacifico.
Link
Contatti
Divisione Asia e Pacifico
Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Tel. +41 58 462 36 94
sts.aap@eda.admin.chLa Divisione Africa (DAF) coordina le relazioni con i 49 Stati dell’Africa subsahariana e con organizzazioni regionali come l’Unione africana, oltre che con la Francofonia. Attua la Strategia Africa 2025–2028 e promuove, tra gli altri, la cooperazione economica, lo sviluppo, la pace e la sicurezza, la protezione dell’ambiente, la democrazia e i diritti umani. La Divisione collabora strettamente con organizzazioni regionali africane come la Comunità dell’Africa orientale (EAC), la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS), l’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (IGAD) e la Comunità di sviluppo dell’Africa australe (SADC) e organizza consultazioni politiche nonché visite ufficiali del Consiglio federale. È inoltre responsabile della posizione della Svizzera nell’ambito della Francofonia.
Link
Contatti
Divisione Africa
Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Tel. +41 58 462 35 13
sts.afrika@eda.admin.chLa Divisione ONU (DNU) tutela gli interessi di politica estera e promuove i valori della Svizzera in seno alle Nazioni Unite e alle organizzazioni internazionali. Assicura che gli interessi della Svizzera in seno all’Assemblea generale dell’ONU, al Consiglio di sicurezza, al Consiglio economico e sociale (ECOSOC), al Consiglio dei diritti umani e all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) siano attuati in modo coerente. Promuove inoltre il ruolo della Svizzera come Stato ospite, l’importanza di Ginevra come centro della governance globale nonché la presenza svizzera nelle organizzazioni internazionali, in particolare sostenendo le candidature di cittadine e cittadini svizzeri a posizioni di alto livello e il reclutamento di personale svizzero.
Link
Contatti
Divisione ONU
Bundesgasse 28
3003 Berna
Tel. +41 58 464 69 22
sts.uno@eda.admin.chLa Divisione Pace e diritti Umani (DPDU) si occupa della dimensione diplomatica e politica della promozione della pace, dei diritti umani, della democrazia e dell’attuazione del diritto internazionale umanitario. Come centro di competenza per la mediazione, sostiene i processi di pace in circa 20 programmi nazionali, collaborando con gli attori chiave per la trasformazione duratura dei conflitti e la loro risoluzione. Mediante la diplomazia umanitaria e dei diritti umani, la DPDU rafforza il quadro normativo internazionale nei forum multilaterali, attraverso dialoghi bilaterali e iniziative diplomatiche. Nell’ambito della diplomazia a sostegno della democrazia, sostiene il rafforzamento della resilienza democratica dei Paesi partner. La Divisione invia inoltre membri del Pool di esperti per la promozione civile della pace in missioni di pace e osservazione elettorale.
Link
- Pace
- Diplomazia dei diritti umani
- Diplomazia umanitaria
- Pool di esperti per la promozione civile della pace
Contatti
Divisione Pace e diritti umani
Bundesgasse 32
3011 Berna
Tel. +41 58 462 30 50
sts.afm@eda.admin.chLa Divisione Sicurezza internazionale (DSI) contribuisce a salvaguardare gli interessi diplomatici della Svizzera in materia di sicurezza internazionale. Mantiene varie forme di dialogo sulla politica di sicurezza e rafforza il quadro normativo internazionale nel settore del controllo degli armamenti, del disarmo e della cibersicurezza. Segue gli sviluppi degli attori europei nell’ambito della sicurezza (NATO, UE e OSCE) e, insieme al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), rappresenta gli interessi della Svizzera nel quadro del Partenariato per la pace con la NATO. Attua inoltre la legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero e coordina le posizioni del DFAE su transazioni estere riguardanti materiale bellico e prodotti industriali disciplinati dalla legge sul controllo dei beni a duplice impiego.
Link
- Politica di sicurezza
- Legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero (LPSP)
- Strategia di controllo degli armamenti e di disarmo
Contatti
Divisione Sicurezza internazionale
Effingerstrasse 27
3003 Berna
Tel. +41 58 463 93 58
sts.ais@eda.admin.chLa Divisione Prosperità e sostenibilità (DPS) del DFAE sostiene il Consiglio federale nell’integrazione di questioni settoriali come le finanze, l’economia, l’ambiente, la salute, l’energia, la scienza e tecnologia nella politica estera. Assicura la coerenza tra i vari settori specializzati e le attività internazionali della Svizzera. Tra i suoi compiti rientrano il coordinamento della lotta alla corruzione, l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e la diplomazia scientifica e tecnologica. Contribuisce inoltre a definire la politica finanziaria internazionale e a promuovere le relazioni economiche e le esportazioni. Attua la strategia marittima della Svizzera e rappresenta il nostro Paese negli organismi internazionali su temi quali il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, la corruzione, il clima, la biodiversità, lo spazio e l’Artico. Tra i suoi compiti rientra anche il rafforzamento di Ginevra come centro della governance digitale e della resilienza informatica. La Divisione sviluppa inoltre misure concrete nel campo dell’intelligenza artificiale per consentire l’accesso universale alle risorse dell’IA.
Contatti
DFAE/DPS
Bundesgasse 28
3003 Berna
sts.awn@eda.admin.chLa Divisione Policy Planning consiglia e assiste la Direzione del DFAE nello sviluppo strategico della politica estera svizzera. Fornisce le basi per la definizione della politica, sviluppa la strategia di politica estera (SPE) e offre consulenza sulle strategie subordinate e sui documenti di attuazione. Il suo obiettivo è promuovere un orientamento strategico coerente e creare una cultura strategica all’interno del DFAE. La Divisione analizza le tendenze internazionali e gli sviluppi geopolitici, redige documenti di riflessione e organizza eventi. Seguendo l’approccio «whole of Switzerland», promuove la cooperazione con partner esterni come think tank e istituzioni scientifiche.
Link
- Una visione per la politica estera della Svizzera nel 2028 (AVIS28)
- Strategia di politica estera (SPE)
- Schema a cascata della Strategia di politica estera
- Rapporto sulla politica estera
Contatti
Divisione Policy Planning
Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Tel. +41 58 481 85 65
sts.policy.planning@eda.admin.chIl Protocollo del DFAE si occupa delle questioni relative al protocollo e al cerimoniale del Consiglio federale. Organizza le visite ufficiali estere in Svizzera al più alto livello politico, come pure gli eventi diplomatici, ed è responsabile delle lettere protocollari. Mette in atto il regime dei privilegi e delle immunità dei corpi diplomatici e consolari stranieri previsto dalle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e consolari e vigila sulla sua osservanza. Si occupa inoltre di questioni legate alla sicurezza delle rappresentanze estere in Svizzera e offre consulenza su questioni protocollari e giuridiche.
Regime dei privilegi e delle immunità diplomatici e consolari in Svizzera
Informazioni su privilegi, immunità e agevolazioni per le ambasciate e i consolati esteri in Svizzera:
- Arrivi in Svizzera
- Soggiorno in Svizzera
- Partenza dalla Svizzera
- Moduli, basi legali e schede informative
Contatti
Segreteria del Protocollo
Palazzo federale Ovest
3003 Berna
sts.protokoll@eda.admin.ch
Contatto
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna