Nuove sfide di politica aeronautica affrontate dalla «Piattaforma per l’Aviazione Svizzera»

Berna, Comunicato stampa, 27.02.2014

Nella seduta odierna, tenutasi a Berna, la «Piattaforma per l’Aviazione Svizzera» ha trattato varie questioni di politica aeronautica. Le sfide poste dai nuovi operatori di mercato asiatici e mediorientali al sistema aeronautico svizzero sono state al centro del dibattito. Sotto la direzione della Consigliera federale Doris Leuthard, si sono incontrati i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni di ubicazione degli aeroporti nazionali e dell’aviazione commerciale.

L’incontro odierno era incentrato sulle nuove sfide poste dalle compagnie aeree dei mercati asiatici e mediorientali in forte crescita. I rappresentanti degli aeroporti e della compagnia aerea Swiss hanno sottolineato il graduale peggioramento delle condizioni quadro del loro settore in Europa e in Svizzera. Sono soggetti a pressione soprattutto i centri aeroportuali (i cosiddetti hub carrier) tradizionali. L’avvento di nuove compagnie aeree competitive contribuisce tuttavia anche a migliorare il collegamento della Svizzera ai mercati in crescita. I risultati del dibattito saranno integrati nell’aggiornamento del rapporto sulla politica aeronautica del 2004. Tra gli altri temi affrontati figurano l’eventuale integrazione del trasporto aereo in un accordo sullo scambio di quote di emissioni tra la Svizzera e l’Unione europea e l’infrastruttura aeronautica elvetica. In quest’ultimo ambito emerge da tempo che le opere di sistemazione o di ampliamento di aeroporti e aerodromi risultano di difficile attuazione sul piano politico.

La «Piattaforma per l’Aviazione Svizzera» rappresenta uno spazio d’incontro e di scambio su temi fondamentali dell’aviazione svizzera. L’organo è diretto dalla Consigliera federale Doris Leuthard, Capo del DATEC. Vi prendono parte, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione federale, le delegazioni degli aeroporti nazionali, dei Cantoni di ubicazione di Zurigo, Ginevra, Basilea Città e Basilea Campagna, i rappresentanti della compagnia aerea Swiss, dell’Associazione mantello dell’aviazione svizzera «Aerosuisse» e del servizio di controllo del traffico aereo Skyguide. La Piattaforma, che svolge un ruolo consultivo, si riunisce di norma una volta l’anno.


Indirizzo per domande:

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Editore

Dipartimento federale dell