La Consigliera federale Doris Leuthard incontra a Innsbruck i Ministri dei trasporti europei

Comunicato stampa, 19.03.2015

Berna, La Consigliera federale Doris Leuthard partecipa oggi alla cerimonia di avvio dei lavori principali della galleria di base del Brennero. Con l'occasione, nella giornata di domani presenzierà inoltre a una conferenza internazionale sui trasporti.

La galleria ferroviaria di base del Brennero, che costituisce la chiave di volta del nuovo collegamento Monaco-Verona, fa parte del corridoio di trasporto transeuropeo dell'UE che collega la Scandinavia al Mediterraneo. Per la cerimonia di avvio dei lavori principali sono stati invitati diversi Ministri dei trasporti europei.  Oltre ad Alois Stöger (Austria) e Maurizio Lupi (Italia) saranno a Innsbruck Alexander Dobrindt (Germania), Alain Vidalies (Francia), Peter Gašperšič (Slovenia), Marlies Amann-Marxer (Principato del Liechtenstein) e il Commissario europeo per i trasporti Violeta Bulc. La Consigliera federale Leuthard trasmetterà ai presenti gli auguri della Svizzera. Al pari della galleria di base del S. Gottardo anche il tunnel del Brennero sarà realizzato per una ferrovia di pianura adibita al trasporto di merci e viaggiatori.

Nella giornata di domani si terrà a Innsbruck una conferenza internazionale sui trasporti, dedicata all'attuazione di progetti di trasporto transfrontalieri. A margine di tale conferenza la Consigliera federale Leuthard incontrerà i suoi omologhi di Austria e del Liechtenstein per discutere del progetto di ferrovia regionale celere FLACH, che collegherà Buchs (CH) a Feldkirch (A).

Indirizzo cui rivolgere domande:

Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, tel. +41 78 646 38 80

Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
Internet: http://www.uvek.admin.ch/index.html?lang=it