Incontro con la ministra degli esteri belga Sophie Wilmès

Comunicato stampa, 09.11.2021

Il 9 novembre 2021 il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha avuto un colloquio virtuale con la sua omologa belga Sophie Wilmès. Al centro del dialogo, oltre alle ottime relazioni bilaterali tra i due Paesi, vi è stata anche la relazione della Svizzera con l’UE.

Il consigliere federale Ignazio Cassis e la ministra belga Sophie Wilmès hanno parlato delle relazioni bilaterali tra i rispettivi Paesi, soprattutto in fatto di ricerca, sviluppo e innovazione, e della politica europea della Svizzera. Riguardo a questo ultimo tema, il consigliere federale Cassis ha sottolineato che il nostro Paese rimane un partner affidabile dell’UE e vuole continuare a intrattenere relazioni buone e regolamentate sulla base della via bilaterale. È nell’interesse comune della Svizzera e dell’UE salvaguardare la collaudata cooperazione bilaterale e portare avanti con convinzione gli accordi esistenti. A tal fine il Consiglio federale intende avviare un dialogo politico con l’UE sul proseguimento della collaborazione.

In occasione dell’incontro virtuale, il capo del DFAE ha messo in evidenza anche l’importanza della collaborazione e delle istituzioni internazionali nella gestione della crisi legata al coronavirus.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Belgio


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri