Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis in visita in Romania

Comunicato stampa, 31.10.2022

Giovedì 3 novembre 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si recherà in Romania, dove incontrerà il presidente Klaus Werner Iohannis, il primo ministro Nicolae Ciucă e i presidenti delle Camere del Parlamento rumeno. A Bucarest il presidente Cassis firmerà inoltre l’accordo per l’attuazione del secondo contributo svizzero. Si discuterà inoltre della guerra in Ucraina e delle relazioni della Svizzera con l’Unione europea.

La visita ufficiale a Bucarest del presidente della Confederazione Ignazio Cassis sottolinea le buone relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Romania. Il 3 novembre il presidente Cassis incontrerà il presidente rumeno Iohannis. Nei colloqui bilaterali si discuterà in particolare del partenariato tra Svizzera e Romania rafforzato mediante il secondo contributo svizzero, della guerra in Ucraina e delle relazioni della Svizzera con l’Unione europea.

Il presidente Cassis in contrerà anche il primo ministro Ciucă e poi firmerà con il ministro rumeno delle finanze Adrian Câciu l’accordo sull’attuazione del secondo contributo svizzero. Tale contributo ad alcuni Stati membri dell’UE rappresenta per la Svizzera un investimento per la sicurezza, la stabilità e il benessere in Europa. Infine, la delegazione svizzera incontrerà la presidente del Senato e il presidente della Camera dei deputati. Il presidente della Confederazione Cassis sarà accompagnato dai consiglieri nazionali Benjamin Roduit (Centro/VS), Pierre-André Page (UDC/FR), Nicolas Walder (I Verdi/GE) e Céline Weber (pvl/VD). Sono tutti membri del Gruppo parlamentare di amicizia Svizzera-Romania.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Romania
Contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri