Cooperazione in materia di politica estera e relazioni bilaterali: la segretaria di Stato Livia Leu svolge consultazioni con il Servizio europeo per l’azione esterna

Comunicato stampa, 13.09.2022

Il 13 settembre la segretaria di Stato Livia Leu ha ricevuto il segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) Stefano Sannino per consultazioni politiche a Berna. Queste si sono concentrate sulle crisi europee e globali generate dall’aggressione russa contro l’Ucraina e sulle loro conseguenze per l’architettura di sicurezza europea e la cooperazione tra la Svizzera e l’UE.

I colloqui a Berna hanno permesso uno scambio di opinioni generale sull’attuale situazione geopolitica. In questo contesto, le consultazioni hanno confermato l’importanza di uno stretto coordinamento tra partner aventi posizioni affini. «La Svizzera e l’UE sono parte della stessa comunità di valori», ha dichiarato la segretaria di Stato Leu. «Le crisi del nostro tempo ci ricordano l’importanza della cooperazione e della solidarietà». I due interlocutori hanno discusso del rafforzamento della cooperazione in materia di pace, sicurezza e questioni strategiche e hanno deciso di instaurare uno stretto coordinamento in vista del seggio della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU. Alla luce delle attuali sfide geopolitiche, oggi si è stabilito di intrattenere questo dialogo a cadenza regolare, se possibile due volte all’anno.

Situazione in Ucraina

I colloqui tra la segretaria di Stato Leu e il segretario generale del SEAE Sannino hanno riguardato in particolare la situazione in Ucraina e le relative ripercussioni sull’Europa. I due interlocutori hanno sottolineato l’importanza delle sanzioni contro la Russia e la Bielorussia, sanzioni sostenute in egual misura sia dalla Svizzera che dall’UE.

Inoltre hanno discusso delle conseguenze della guerra per l’approvvigionamento energetico europeo e l’architettura di sicurezza. Nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC), la Svizzera partecipa a missioni dell’UE sulla gestione delle crisi e sull’osservazione elettorale e sta vagliando una sua adesione al progetto dell’UE per una maggiore cibersicurezza nel quadro della Cooperazione strutturata permanente (PESCO).

Panoramica

Sono state affrontate anche tematiche regionali e multilaterali, tra cui le priorità della Svizzera come membro del Consiglio di sicurezza dell’ONU nel periodo 2023-2024, e le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’UE. La Svizzera intende sviluppare la collaudata via bilaterale tramite un approccio «a pacchetto», volto a tutelare gli interessi di entrambe le parti. Tale approccio comprende, oltre all’accesso al mercato interno, anche altre cooperazioni, tra cui l’impegno congiunto a favore della pace, della sicurezza e della democrazia.

Il SEAE è il servizio diplomatico dell’UE. Il segretario generale Stefano Sannino è il vice di Josep Borrell, alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Per quanto riguarda l’approccio «a pacchetto», la Svizzera sta conducendo colloqui esplorativi con il dipartimento Relazioni interistituzionali e prospettive strategiche della Commissione europea.


Informazioni supplementari:

Politica europea della Svizzera


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri