Ottimizzazione delle misure collaterali: giornata di formazione per gli organi d’esecuzione

Berna, Comunicato stampa, 03.11.2014

Il 3 novembre 2014 si è tenuto a Tolochenaz, nel Cantone di Vaud, un incontro informativo per gli organi preposti all’esecuzione delle misure collaterali. Durante la manifestazione il consigliere federale Johann N. Schneider-Amman ha assicurato il suo sostegno agli organi d’esecuzione.

L’appuntamento di Tolochenaz è stato il quarto di una serie di giornate di formazione nel quadro di un progetto per migliorare l’esecuzione delle misure collaterali, lanciato nel 2012 da Johann N. Schneider-Amman, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Il consigliere federale ha assistito alla manifestazione e dialogato con i rappresentanti degli organi d’esecuzione, ringraziandoli per il loro impegno e assicurando loro anche per il futuro il suo pieno sostegno nel miglioramento dell’esecuzione delle misure collaterali.

La base per gli incontri informativi è costituita dalle direttive standardizzate per il corretto svolgimento dei controlli sul mercato del lavoro nell’ambito della legge sui lavoratori distaccati («procedura standard»), elaborate congiuntamente dalla SECO, dai partner sociali e dai Cantoni.

Con la procedura standard gli organi d’esecuzione ricevono una linea guida che spiega come effettuare un controllo sul mercato del lavoro in modo corretto ed efficiente e mostra anche il flusso di informazioni tra i diversi organi d’esecuzione. Ciò garantisce un’esecuzione più efficiente ed efficace delle misure collaterali e il raggiungimento in Svizzera di una protezione più concreta delle condizioni lavorative e salariali.


Indirizzo per domande:

Erik Reumann, portavoce del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR, tel. +41 58 462 29 87, erik.reumann@gs-wbf.admin.ch
Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro, tel. +41 58 462 29 26, boris.zuercher@seco.admin.ch
Frédéric Burnand, capo della Comunicazione, Fédération Vaudoise des Entrepreneurs, tel. +41 79 417 09 65, frédéric.burnand@fve.ch


Editore

Dipartimento federale dell