Il ministro austriaco Rudolf Hundstorfer incontra i consiglieri federali Alain Berset e Johann N. Schneider-Ammann

Comunicato stampa, 11.09.2014

Berna, Il ministro austriaco del lavoro, degli affari sociali e della protezione dei consumatori Rudolf Hundstorfer ha discusso oggi con il consigliere federale Alain Berset sulla riforma della previdenza per la vecchiaia e sulla reintegrazione dei beneficiari di rendite d’invalidità. Nel quadro della sua visita ha incontrato anche il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann.

L'incontro tra il consigliere federale Alain Berset e il suo omologo austriaco Rudolf Hundstorfer si è svolto a Friburgo. Temi del colloquio: l'assicurazione invalidità svizzera, la riforma della previdenza per la vecchiaia 2020 e i problemi dell'invecchiamento della popolazione. Durante l'incontro, i due ministri hanno visitato una crêperie in cui lavorano persone con disabilità e un centro di integrazione socio-professionale.

In precedenza Rudolf Hundstorfer era stato ricevuto a Berna dal consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, con il quale si è intrattenuto in particolare sulla politica del lavoro dei due Paesi, sul sistema educativo duale e sulle soluzioni adottate per ovviare alla carenza di personale qualificato. Altro tema del colloquio: il futuro della libera circolazione delle persone dopo l'entrata in vigore del nuovo articolo 121a della Costituzione federale sulla regolazione dell'immigrazione.

Indirizzo cui rivolgere domande:

DFI Peter Lauener, portavoce, 079 650 12 34

DEFR Erik Reumann, portavoce, 058 462 29 87

Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno Internet: http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DEFR Internet: http://www.wbf.admin.ch