Visita di lavoro del consigliere federale Schneider-Ammann al ministro del Commercio britannico

Comunicato stampa, 02.11.2015

Berna, Il 2 novembre 2015 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) si è recato a Londra dove ha discusso con il ministro del Commercio e degli Investimenti della riduzione della burocrazia, della situazione economica dei due Paesi e dell’Europa, e delle relazioni economiche bilaterali. Altro tema dell’incontro: le relazioni di Svizzera e Regno Unito con l’Unione europea. Il capo del DEFR ha approfittato della visita londinese per inaugurare un programma destinato alle start-up e per dibattere dell’Europa con i rappresentanti di alcuni gruppi di riflessione (think tank).

L'incontro tra il consigliere federale Schneider-Ammann e Lord Maude si è incentrato sullo sgravio amministrativo. Negli ultimi anni il Regno Unito ha fortemente ridotto la burocrazia e i costi dello Stato, rafforzando la competitività della propria economia. Lord Maude ha presentato le misure varate a tale scopo. Anche in Svizzera lo sgravio amministrativo è una tematica ricorrente: in un contesto caratterizzato dal franco forte, i poteri pubblici devono impegnarsi a ridurre gli oneri e i costi dell'economia per preservare i posti di lavoro. A questo proposito il Consiglio federale ha definito, in settembre, le priorità per i prossimi anni.

I due ministri hanno anche parlato delle sfide economiche internazionali e delle ripercussioni sulle rispettive economie. Anche la relazione della Svizzera e del Regno Unito con l'Unione europea sono state al centro dell'incontro, che ha permesso di approfondire a livello ministeriale la partnership tra i due Paesi.

Il consigliere federale Schneider-Ammann, inoltre, ha inaugurato il «CTI Market Entry Camp UK», organizzato dalla Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI). Attraverso questo programma l'ambasciata svizzera a Londra sostiene le start-up svizzere sul mercato britannico. Stando alle esperienze positive raccolte da queste neo-aziende, il campus della CTI è la porta d'ingresso per entrare sul principale mercato europeo dell'alta tecnologia. Con queste start-up il capo del DEFR ha poi intavolato un dibattito sulle condizioni quadro per le start-up in Gran Bretagna e in Svizzera, in particolare sugli ostacoli amministrativi.

In occasione di una colazione di lavoro, il consigliere federale Schneider-Ammann si è anche soffermato su questioni di politica europea con i rappresentanti dei think tank londinesi.

Il Regno Unito è il quinto mercato di esportazione della Svizzera e il suo ottavo fornitore. È la terza destinazione degli investimenti svizzeri all'estero, mentre la Svizzera è il nono investitore nel Regno Unito.

Volume degli scambi commerciali nel 2014 : CHF 16,5 mia
con metalli preziosi CHF 43,5 mia (2013: CHF 76,9 mia)

Esportazioni svizzere nel 2014 : CHF 10,0 mia (+ 12,9 %)
con metalli preziosi HF 12,6 mia (+2,7 %)

Importazioni svizzere nel 2014 : CHF 6,5 mia (+ 4,5 %)
con metalli preziosi CHF 30,8 mia (-52,2 %)

Investimenti svizzeri nel Regno Unito a fine 2013 : CHF 79 mia

Investimenti britannici in Svizzera a fine 2013 : CHF 21 mia

Indirizzo cui rivolgere domande:

Informazione DEFR
058 46 20 07
info@gs-wbf.admin.ch

Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
Internet: http://www.wbf.admin.ch

Altri rimandi:

Rapporto «Sgravio amministrativo. Migliore regolamentazione, meno oneri per le imprese. Bilancio 2012–2015 e prospettive 2016–2019»