Libera circolazione delle persone: modifica delle regole per il riconoscimento delle qualifiche professionali

Berna, Comunicato stampa, 09.06.2015

La Svizzera e l’UE hanno trovato un accordo che garantisce il riconoscimento automatico di alcuni nuovi cicli di formazione. Ci saranno quindi altre categorie di medici, ostetriche e infermieri svizzeri che potranno accedere direttamente al mercato del lavoro in tutti Paesi dell’UE.

In seguito all’ultima riunione del Comitato misto Svizzera-UE sulla libera circolazione delle persone è stata varata con una procedura scritta una modifica dell’allegato III dell’accordo che disciplina il riconoscimento delle qualifiche professionali. Grazie a questa decisione nuove categorie di professionisti svizzeri potranno far riconoscere le proprie qualifiche per accedere al mercato del lavoro in tutti i Paesi dell’UE. Il riconoscimento sarà automatico ovvero non subordinato a un’analisi preliminare del contenuto della formazione svizzera.

La decisione riguarda gli specialisti in oncologia medica e genetica medica, i titolari del bachelor SUP in ostetricia e gli infermieri SSS. Dal canto suo, l’UE ha proceduto all’aggiornamento dei titoli dei suoi Stati membri, che la Svizzera dovrà riconoscere automaticamente. Questi titoli sono conformi agli standard formativi validi a partire dal recepimento, nel 2011, della 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali. La modifica appena varata consentirà di contrastare la carenza di personale qualificato in molteplici settori professionali.


Indirizzo per domande:

Frédéric Berthoud, capo unità Qualifiche professionali UE/AELS, tel. 058 465 58 66


Editore

Dipartimento federale dell