Accordo con il Regno Unito sul reciproco riconoscimento della qualifica di AEO

Comunicato stampa, 14.04.2021

Nella sua seduta del 14 aprile 2021, il Consiglio federale ha approvato l’accordo con il Regno Unito sul reciproco riconoscimento degli operatori economici autorizzati (Authorised Economic Operator, AEO). L’accordo è inteso ad agevolare l’attività commerciale con il Regno Unito delle imprese che hanno la qualifica di AEO nonché a ridurre gli ostacoli tecnici al commercio.

Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, a livello internazionale sono state adottate misure volte ad aumentare la sicurezza doganale, che si ripercuotono anche sul traffico transfrontaliero delle merci. È ad esempio prevista la dichiarazione sommaria di tutte le merci importate da Paesi terzi o esportate verso questi Paesi. Uno degli elementi chiave delle iniziative a favore della sicurezza è l’introduzione della qualifica di AEO per le imprese. Lo scopo è quello di garantire la sicurezza continua nell’intera catena di fornitura, dal produttore al consumatore finale. Il 31 dicembre 2020 è terminato il periodo di transizione conformemente all’accordo di recesso tra l’Unione europea e il Regno Unito. Pertanto per il Regno Unito vige l’obbligo, come per gli altri Paesi terzi, della dichiarazione sommaria di tutte le merci.

Privilegi particolari per imprese con qualifica di AEO

Il reciproco riconoscimento della qualifica di AEO con il Regno Unito approvato oggi dal Consiglio federale consente di concedere vantaggi e agevolazioni essenziali alle imprese degli Stati contraenti che dispongono di tale qualifica. Queste imprese sono considerate particolarmente affidabili e pertanto beneficiano di agevolazioni in occasione dei controlli doganali di sicurezza e nell’ambito dell’imposizione doganale. In tal modo si riducono gli ostacoli tecnici al commercio e l’attività commerciale viene agevolata. Il Regno Unito non ha ancora ratificato l’accordo.


Accordo tra la Confederazione Svizzera e il Regno Unito di Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord sul reciproco riconoscimento dei programmi per operatori economici autorizzati(pdf, 553kb)


Indirizzo per domande:

Servizio stampa
Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. +41 58 462 67 43, medien@ezv.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale delle finanze