Il presidente della Confederazione Parmelin all’incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni

Comunicato stampa, 28.06.2021

Lunedì 28 giugno 2021, il presidente della Confederazione Guy Parmelin e capi di Stato dei Paesi germanofoni si sono ritrovati a Potsdam per l’incontro annuale a sei, che dura fino a martedì. Nei colloqui si è discusso in particolare delle priorità di politica interna e di politica estera dei sei Stati, nonché di cambiamenti climatici e ricerca.

L’intervento del presidente della Confederazione è culminato con un appello a rafforzare in Europa la cooperazione in materia di ricerca. È necessario prevedere le migliori condizioni per incentivare lo scambio tra ricercatori e scienziati, in particolare per affrontare sfide come il cambiamento climatico. Inoltre è importante prepararsi al rischio di nuove pandemie e all’aumento di malattie, come il cancro, legate all’invecchiamento della popolazione.

Oltre al presidente della Confederazione Parmelin e al presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier, a fare gli onori di casa, partecipano all’incontro il granduca di Lussemburgo Enrico, il principe ereditario Alois del Liechtenstein, il re del Belgi Filippo e il presidente della Repubblica austriaca Alexander Van der Bellen.

Per martedì è in programma la visita dell’Istituto di ricerca sull’impatto climatico di Potsdam. Inoltre, è previsto un giro sul Telegrafenberg, dove dal XIX secolo sono attivi osservatori scientifici. Cent’anni or sono Albert Einstein vi ha inaugurato la torre a lui intitolata e progettata da Erich Mendelsohn, che è stata impiegata fino ad oggi per progetti di ricerca.

Ideato per rafforzare i contatti e gli scambi, l’incontro dei capi di Stato dei sei Paesi germanofoni, si tiene dal 2004 ed è organizzato a rotazione dai Paesi partecipanti. Lo scorso anno l’incontro, previsto sempre a Potsdam, non si è potuto tenere a causa della pandemia. La Svizzera lo ha ospitato per l’ultima volta nel 2018.


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG-DEFR
tel. +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale