Il Consiglio federale esenta i cittadini del Kosovo dall’obbligo del visto

Comunicato stampa, 17.05.2023

Dal 1° gennaio 2024, i cittadini kosovari non avranno bisogno di un visto per soggiorni di breve durata nello spazio Schengen. L’esenzione dall’obbligo del visto vale anche per la Svizzera. Il 17 maggio 2023 il Consiglio federale ha adottato la necessaria modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV).

Il Kosovo soddisfa le condizioni per l'esenzione dal visto inerenti alla sicurezza, ai controlli al confine e alla gestione della migrazione. Il 19 aprile 2023 il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE hanno quindi adottato un regolamento Schengen che esenta i cittadini kosovari dall'obbligo del visto per soggiorni di breve durata fino a 90 giorni, a condizione che siano in possesso di un passaporto biometrico. In quanto Paese membro di Schengen, la Svizzera si è impegnata a recepire gli sviluppi dell'acquis di Schengen.

Obbligo del visto per chi esercita un'attività lucrativa

Il visto continua a essere obbligatorio per i cittadini kosovari che intendono esercitare un'attività lucrativa in Svizzera. Essi potranno intraprenderla soltanto se dispongono di buone qualifiche professionali e se sul mercato del lavoro svizzero e negli Stati dell'UE/AELS non si trovano lavoratori equivalenti. Devono inoltre essere rispettate le condizioni salariali e di lavoro usuali.

Il recepimento di questo acquis di Schengen rende necessario un adeguamento dell'ordinanza concernente l'entrata e il rilascio del visto (OEV), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2024.


Ordinanza(pdf, 141kb)


Indirizzo per domande:

medien@sem.admin.ch


Editore

Dipartimento federale di giustizia e polizia
Il Consiglio federale