Incontro del Comitato misto Svizzera – Regno Unito per la scienza e l’innovazione

Comunicato stampa, 02.05.2023

Il 2 maggio 2023 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama e il ministro britannico per la scienza, la ricerca e l’innovazione George Freeman hanno inaugurato a Londra il primo comitato misto Svizzera – Regno Unito per la scienza e l’innovazione. L’incontro si è incentrato sulla cooperazione bilaterale in materia di ricerca e innovazione.

Nel novembre 2022, la Svizzera e il Regno Unito hanno firmato un memorandum d'intesa sulla cooperazione nel campo della scienza e dell'innovazione che creasse un quadro per rafforzare ulteriormente la loro collaborazione in tali ambiti. Su questa base, il 2 maggio 2023 si è riunito per la prima volta a Londra il Comitato misto per la scienza e l'innovazione tra Svizzera e Regno Unito. Da un lato, i rappresentanti di alto livello dei governi dei due Paesi, delle rispettive organizzazioni di ricerca e di finanziamento della ricerca e dell'innovazione hanno fatto il punto sui progressi compiuti nell'attuazione delle priorità di cooperazione definite; dall'altro hanno esaminato varie possibilità per intensificare e ampliare ulteriormente la cooperazione esistente. L'incontro si è concluso con una visita all'Harwell Science and Innovation Campus.

Durante la visita a Londra, la segretaria di Stato Hirayama e il ministro britannico Freeman hanno avuto uno scambio di vedute in particolare su tematiche quali l'Horizon Europe, lo spazio, la scienza e le tecnologie quantistiche, nonché la politica e la diplomazia scientifica. La segretaria Hirayama ha visitato anche l'accademia nazionale inglese delle scienze The Royal Society.

Il Regno Unito è uno dei partner più importanti della Svizzera nel campo della formazione, della ricerca e dell'innovazione, sia a livello bilaterale che multilaterale, ed esistono numerose collaborazioni dirette tra istituzioni e singoli ricercatori in entrambi i Paesi. La cooperazione è sostenuta da una serie di strumenti in cui collaborano le organizzazioni di finanziamento della ricerca e dell'innovazione di ambo le parti. Per esempio, nel marzo 2023 Innosuisse, l'agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione, e Innovate UK hanno lanciato un bando congiunto per vari progetti di cooperazione.


Indirizzo per domande:

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 832 80 29


Editore

Dipartimento federale dell