La vicepresidente del Consiglio federale incontrerà il Papa e la Guardia Svizzera in Vaticano

Comunicato stampa, 05.05.2023

Il 6 maggio la vicepresidente del Consiglio federale Viola Amherd prenderà parte alla cerimonia di giuramento delle nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano. Inoltre terrà colloqui con Papa Francesco e con il comandante della Guardia, Christoph Graf.

L’incontro con il Papa e il comandante della Guardia verterà sulle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Santa Sede, sulla guerra in Ucraina e su questioni concernenti i cattolici svizzeri e la Guardia Svizzera Pontificia.

Quest’anno faranno parte della delegazione svizzera il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas e la presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Häberli-Koller, oltre al capo dell’esercito Thomas Süssli. A Roma la delegazione visiterà l’«Istituto Svizzero di Roma» (ISR), che collabora con vari uffici dell’Amministrazione federale per la promozione della cultura e della scienza svizzera.

Alla cerimonia di giuramento delle guardie svizzere assisteranno anche rappresentanti della politica, dell’esercito e delle comunità religiose provenienti dalla Svizzera. Il Cantone ospite del giuramento di quest’anno è Argovia.

La Guardia Svizzera Pontificia è stata fondata nel 1506 da Papa Giulio II; è al servizio del Papa e presta servizi d’onore e di sicurezza. Il giuramento delle nuove guardie svizzere avrà luogo, come da tradizione, il 6 maggio, in commemorazione dei 147 soldati caduti durante il Sacco di Roma nel 1527.

A prestare giuramento quest’anno saranno 23 nuove reclute provenienti da tutta la Svizzera.  


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Santa Sede (Città del Vaticano)
Guardia Svizzera Pontificia


Indirizzo per domande:

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport