La visita presidenziale a Berlino offre l’occasione per interloquire ai massimi livelli su questioni bilaterali e transfrontaliere, sui negoziati in corso tra Svizzera e UE e sull’ordine e l’architettura di sicurezza del continente europeo. Le discussioni verteranno anche sull’attualità internazionale e in particolare sulla situazione nel Medio Oriente. La presidente della Confederazione riferirà in merito allo stato dei preparativi in vista della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, che si terrà sul Bürgenstock alla metà di giugno.
Le relazioni tra la Svizzera e la Germania sono tradizionalmente buone, strette e diversificate. In Svizzera vivono circa 317 000 cittadini tedeschi. Negli ultimi anni è cresciuto anche il numero degli Svizzeri residenti in Germania, che ormai sfiora le 100 000 unità. Solo la Francia conta un numero maggiore di Svizzeri all’estero.
Oltre ad essere il vicino più grande della Svizzera, la Germania è anche il suo principale partner commerciale. Fatta eccezione per l’anno pandemico 2020, dal 2018 il volume degli scambi commerciali ha sempre superato la soglia dei 100 miliardi di franchi. Soprattutto nella regione di frontiera tra la Germania meridionale e la Svizzera, gli abitanti condividono una cultura e una lingua comuni e formano una vera e propria comunità transfrontaliera, a riprova del rapporto di partenariato solido e duraturo che unisce i due Paesi.
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera – Germania
Indirizzo per domande:
Comunicazione DDPS
kommunikation@gs-vbs.admin.ch
+41 58 464 50 58
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport