Per quanto riguarda l’istruzione militare, l’Esercito svizzero collabora con una serie di forze armate straniere. I motivi di questo interesse a livello di cooperazione sono fattori quali i progressi della tecnica, le risorse proprie limitate, la topografia e la densità degli insediamenti in Svizzera, lo scambio di esperienze e know-how nonché la verifica del proprio livello d’istruzione. Tali accordi sono conformi alla neutralità e possono essere denunciati in ogni momento.
Scambio di conoscenze ed esperienze
La cooperazione è di interesse per entrambe le parti. La Svizzera può trarre vantaggio dalle conoscenze e dalle esperienze della Slovenia. La cooperazione copre un’ampia gamma di settori, che vanno dallo sviluppo di capacità di coordinamento aria-terra, dalle conoscenze di nuove tecnologie, alla guerra elettronica e alla ciberdifesa, fino all’assistenza medica militare e alla protezione dell’ambiente in relazione alle attività militari.
L’8 maggio 2024 il Consiglio federale ha approvato l’accordo, che è stato firmato in data odierna da Viola Amherd, capo del DDPS, e Marjan Šarec, ministra della Difesa della Slovenia. Le due ministre hanno colto l’occasione per discutere anche della situazione attuale sul fronte della politica di sicurezza in Medio Oriente, in Ucraina e nei Balcani occidentali.
Indirizzo per domande:
Stéphanie Grillet
Portavoce SEPOS
+41 58 463 07 09
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport