Visita di lavoro della Consigliera federale Leuthard a Bruxelles

Comunicato stampa,

In data odierna la Consigliera federale Doris Leuthard si è recata per una visita di lavoro a Bruxelles, dove ha incontrato il Commissario europeo per la politica del clima e l’energia, Miguel Cañete, e il Commissario europeo dei trasporti, Violeta Bulc.

La Consigliera federale Doris Leuthard e il Commissario Miguel Arias Cañete
©EDA

Oggi la Consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), si è recata a Bruxelles per una visita di lavoro; per l'occasione ha incontrato Miguel Arias Cañete, Commissario europeo per la politica del clima e l'energia. Questa prima riunione ufficiale tra il nuovo Commissario e Doris Leuthard ha consentito uno scambio di vedute sugli attuali negoziati concernenti l'accordo sull'energia elettrica tra la Svizzera e l'Unione europea. Le due parti hanno ribadito la volontà di integrare a livello operativo la Svizzera nel mercato interno europeo dell'elettricità a partire dal 1° luglio 2015. Il Commissario Arias Cañete ha illustrato le possibilità e le condizioni di una norma transitoria che consenta di porre in vigore l'accordo sull'energia elettrica ancor prima di risolvere tutte le questioni istituzionali tra la Svizzera e l'Unione europea. Con una simile soluzione, la Svizzera non sarebbe considerata come uno Stato terzo e potrebbe accedere al mercato europeo dell'elettricità.

Successivamente, la Consigliera federale Leuthard si è intrattenuta con Violeta Bulc, nuovo Commissario europeo dei trasporti. L'incontro ha permesso di fare il punto su diversi dossier inerenti alla politica dei trasporti in Europa e in Svizzera, tra cui il corridoio ferroviario TEN-T con la NFTA e il risanamento della galleria autostradale del S. Gottardo. Da parte sua, il Commissario Bulc ha presentato le sue intenzioni in relazione al 4. pacchetto ferroviario e al pricing stradale.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Dominique Bugnon, responsabile comunicazione SG-DATEC, tel. +41 58 464 61 70

Pubblicato da

Segreteria generale DATECInternet: http://www.uvek.admin.ch/index.html?lang=it