News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1573)

Oggetto 1201 – 1212 di 1573

Libera circolazione delle persone: il mercato del lavoro svizzero continua ad essere attrattivo per la forza lavoro proveniente dall’area UE/AELS

23.06.2015 — Comunicato stampa Europa
In rapporto ai dati internazionali, negli ultimi anni in Svizzera si è avuta una forte immigrazione netta. Anche nel 2014 il saldo migratorio – 73 000 unità, di cui 50 600 provenienti dall’UE – è stato elevato. Mentre nell’UE dallo scoppio dell’ultima crisi economica si sono registrate forti differenze regionali in relazione all’andamento dell’economia, la crescita economica in Svizzera è stata relativamente buona e il mercato del lavoro si è mantenuto stabile. L’immigrazione nel quadro della libera circolazione delle persone ha alimentato la crescita economica e occupazionale in Svizzera. Una sfida particolare si è posta soprattutto nelle regioni di confine della Svizzera latina, dove alla forte immigrazione di forza lavoro si è aggiunto un aumento significativo dell’impiego di frontalieri. È il quadro tracciato dall’11° rapporto dell’Osservatorio sull’Accordo sulla libera circolazione tra la Svizzera e l’UE (ALC), pubblicato il 23 giugno 2015.


Visita ufficiale di lavoro del ministro degli esteri islandese a Berna

23.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Questo martedì il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto a Berna il ministro degli esteri islandese Gunnar Bragi Sveinsson, in visita ufficiale di lavoro. Al centro dei colloqui figuravano le relazioni bilaterali nonché la politica adottata dall’Islanda e dalla Svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE). Durante l’incontro, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il ministro degli esteri islandese hanno avuto modo di affrontare anche diverse questioni di attualità internazionale.


Avviata l’indagine conoscitiva per le ordinanze relative alla nuova legge sulle derrate alimentari

22.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Finora in Svizzera erano vietate tutte le derrate alimentari non specificate o esplicitamente autorizzate nella legge sulle derrate alimentari. Con la revisione delle ordinanze relative alla legge sulle derrate alimentari ha avuto luogo un cambiamento di paradigma: in futuro tutte le derrate alimentari che sono sicure e conformi alla legge dovranno essere permesse. Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) sottopone le nuove ordinanze a indagine conoscitiva fino alla fine di ottobre 2015.



Iniziativa sul personale qualificato: fervono i lavori della Confederazione per attuare 30 misure

19.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 19 giugno 2015 il Consiglio federale ha approvato il primo rapporto sulla «Iniziativa sul personale qualificato». Dopo la fase dei preparativi il Consiglio federale ha completato la lista delle misure. Ora la Confederazione sta lavorando alacremente alla realizzazione delle 30 misure. Lo stesso giorno il Consiglio federale ha preso conoscenza dell’Accordo stipulato con i Cantoni per una migliore mobilitazione del potenziale di manodopera nazionale.


Rapporto sulle misure fiscali per contrastare la carenza di personale qualificato

19.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale ha preso atto, nel quadro dell’iniziativa sul personale qualificato, del rapporto sulla disparità di trattamento tra coppie sposate e coppie concubine. Il rapporto giunge alla conclusione che alcune modifiche in ambito di imposizione delle coppie sposate e una deduzione più elevata a titolo di costi di custodia dei figli da parte di terzi potrebbero stimolare il mercato del lavoro procurandogli più personale qualificato.


Conferenza ministeriale dell’AELS nel Liechtenstein

18.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 22 giugno 2015 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann parteciperà alla riunione ministeriale dell’AELS (Associazione europea di libero scambio: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) a Schaan nel Principato del Liechtenstein. I ministri discuteranno della politica di libero scambio degli Stati dell’AELS con i Paesi non membri dell’UE e delle relazioni con l’UE. Presumibilmente firmeranno una dichiarazione di collaborazione con l’Ecuador nonché il protocollo per l’adesione del Guatemala all’accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e gli Stati del Centro America.


La presidente della Confederazione accoglie il capo di Governo del Liechtenstein

18.06.2015 — Comunicato stampa Europa
Adrian Hasler e Aurelia Frick, rispettivamente capo di Governo e ministra degli affari esteri del Principato del Liechtenstein si sono recati oggi, giovedì 18 giugno, in visita ufficiale a Berna. La presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, ha accolto le due autorità in occasione di un incontro di lavoro che ha visto, al centro delle discussioni, le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Liechtenstein e la politica europea della Svizzera. Gli interessi del Liechtenstein si rivolgono in particolare alle modalità di attuazione dell’articolo costituzionale 121a sull’immigrazione.


Il ministro austriaco Josef Ostermayer ricevuto dal consigliere federale Alain Berset

17.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il consigliere federale Alain Berset ha ricevuto ieri sera a Berna il ministro austriaco dell’arte, della cultura, della costituzione e dei media Josef Ostermayer. I due ministri hanno concordato di istituzionalizzare uno scambio su questioni di politica culturale. Stamattina hanno visitato la fiera di arte moderna e contemporanea Art Basel e la fondazione Beyeler.


Aumento delle domande d’asilo a Chiasso: le autorità aprono alloggi supplementari e potenziano le misure alla frontiera meridionale

16.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Negli ultimi giorni il Corpo delle guardie di confine ha riscontrato un numero straordinariamente elevato di persone che soggiornano in Svizzera senza un titolo di soggiorno. Il centro di registrazione e procedura di Chiasso, dal canto suo, ha registrato durante il fine settimana attorno alle 350 nuove domande d’asilo, il che ha provocato problemi di capienza negli alloggi. La Segreteria di Stato della migrazione e le autorità cantonali e locali stanno prodigandosi e adottando diversi provvedimenti per rimediare alla situazione acuta.


Ministri di giustizia e degli affari interni dell’UE a Lussemburgo: incontro incentrato sulle risposte alle sfide migratorie

16.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Oggi la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato alla riunione del Comitato misto Schengen, tenutasi a Lussemburgo nell’ambito del Consiglio Giustizia e affari interni dell’Unione europea (Consiglio GAI). All’ordine del giorno le proposte della Commissione europea per l’agenda europea sulla migrazione e la lotta al terrorismo. Sono state discusse in particolare l’attuazione dei programmi europei di reinsediamento e la lotta ai passatori nel Mediterraneo.


Il primo ministro bulgaro Boyko Borissow in visita a Berna

15.06.2015 — Comunicato stampa Europa
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il vicepresidente del Consiglio federale Johann N. Schneider-Ammann hanno ricevuto oggi, in due incontri distinti, il primo ministro bulgaro Boyko Borissow. Il capo del Governo della Bulgaria e la presidente della Confederazione hanno discusso in particolare della politica europea dei due Paesi e di migrazione. Il colloquio con il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca è stato invece incentrato sulle relazioni commerciali bilaterali tra i due Paesi, il contributo all’allargamento della Svizzera e la formazione professionale.

Oggetto 1201 – 1212 di 1573

Comunicati stampa (1503)

Notizie (70)