News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1573)

Oggetto 85 – 96 di 1573

La consigliera federale Amherd incontra a Bruxelles i ministri della difesa europei

12.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il formato multinazionale per lo sviluppo comune di capacità delle forze armate Framework Nations Concept (FNC) celebra il suo 10° anniversario. Nella sua veste di nazione quadro la Germania ha invitato a partecipare a un incontro a Bruxelles per rendere merito a questa cooperazione. La consigliera federale Viola Amherd parteciperà all’incontro insieme ad altri omologhi europei e si confronterà sulla situazione attuale in materia di politica di sicurezza, in particolare sulla guerra in Ucraina e sugli attacchi perpetrati da Hamas in Israele.



Le Forze aeree svizzere partecipano a un’esercitazione multinazionale di operazioni aeree in Italia

02.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Dal 2 al 13 ottobre 2023 la Svizzera parteciperà all’esercitazione multinazionale NATO Tiger Meet a Gioia del Colle (Italia). Si tratta di una delle più grandi eser-citazioni di operazioni aeree in Europa, che si svolge ogni anno in un Paese diverso. L’esercitazione è volta a confrontare le proprie capacità con altri Paesi e a perfezionarle nonché a migliorare l’interoperabilità. L’allenamento si prefig-ge di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero mediante la coopera-zione internazionale.


Ucraina: la Svizzera inasprisce le sanzioni legate alla fornitura di droni iraniani in Russia

29.09.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha adottato ulteriori sanzioni in relazione con la fornitura di droni iraniani alla Russia, associandosi così alle nuove misure decise dall’Unione europea (UE) come conseguenza dell’impiego di droni iraniani nell’ aggressione militare della Russia contro l’Ucraina. Le modifiche entrano in vigore il 29 settembre alle ore 18:00.


Il Consiglio federale presenta il progetto della Strategia di politica estera 2024−2027

29.09.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha adottato il progetto della Strategia di politica estera 2024−2027, in cui posiziona la Svizzera in un mondo in rapido mutamento e definisce le priorità e gli obiettivi in questo ambito per la prossima legislatura. Il documento sarà sottoposto ai Cantoni e alle Commissioni della politica estera delle Camere federali per consultazione. L’adozione definitiva della Strategia è prevista per l’inizio del 2024.


Situazione migratoria nello spazio Schengen: Elisabeth Baume-Schneider a Bruxelles per la riunione del Consiglio GAI

28.09.2023 — Comunicato stampa Europa
Giovedì 28 settembre la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si è recata a Bruxelles per la riunione dei ministri della giustizia e dell’interno degli Stati UE/Schengen (Consiglio Giustizia e Affari interni; Consiglio GAI), incentrata sulla situazione migratoria in Europa. I ministri hanno discusso intensamente per far progredire la riforma del sistema europeo di gestione dell’asilo e della migrazione. Inoltre si sono confrontati sugli strumenti per prevenire la migrazione irregolare.


La politica di sicurezza in primo piano: lavori preparatori in vista del prossimo vertice della Comunità politica europea

27.09.2023 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), con il Consiglio europeo per le relazioni estere (European Council on Foreign Relations; ECFR) e il Centro ginevrino per la politica di sicurezza (GCSP), ha tenuto oggi a Ginevra un workshop sul ruolo della Comunità politica europea (CPE) nell’ordine di sicurezza europeo. La Svizzera partecipa attivamente alla CPE in quanto piattaforma di dialogo e cooperazione in Europa. Il workshop si è svolto in vista del prossimo vertice CPE di Granada.


Futuro del lavoro e del dialogo sociale: la Svizzera partecipa a un incontro di alto livello

22.09.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 21 e 22 settembre 2023, Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), ha partecipato a un evento di alto livello organizzato dalla presidenza spagnola del Consiglio dell’UE a Santiago de Compostela. L’incontro si è incentrato sul futuro del lavoro e del dialogo sociale in relazione alla transizione digitale ed ecologica.


Il primo ministro del Kosovo in visita dal presidente della Confederazione

22.09.2023 — Comunicato stampa Europa
Venerdì 22 settembre 2023 il presidente della Confederazione Alain Berset ha ricevuto il primo ministro kosovaro Albin Kurti per una visita di cortesia. Il colloquio è stato dedicato in particolare alla situazione nel Kosovo del Nord e al processo di normalizzazione delle relazioni tra Kosovo e Serbia condotto dall’Unione europea (UE).


Cooperazione più forte con la Slovacchia

19.09.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 19 settembre 2023 la Svizzera e la Slovacchia hanno firmato un accordo bilaterale per l’attuazione del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea. In Slovacchia la Svizzera sosterrà programmi nei settori della formazione professionale, del turismo sostenibile e della salute per un importo di 44,2 milioni di franchi. Con ciò sono stati firmati tutti e tredici gli accordi bilaterali di attuazione del secondo contributo svizzero nel settore della coesione.


L’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) raccomanda alla Svizzera di accelerare la trasformazione del suo sistema energetico

11.09.2023 — Comunicato stampa Europa
L’AIE ritiene che la politica energetica svizzera stia sì procedendo sulla buona strada, ma a passo troppo lento; suggerisce pertanto di velocizzare la trasformazione del sistema energetico nazionale. Con il sostegno dei Cantoni, la Confederazione dovrebbe accelerare le procedure di autorizzazione delle infrastrutture energetiche. Anche le misure di politica climatica che entreranno in vigore a partire dal 2030 dovranno essere definite il più rapidamente possibile, al fine di raggiungere l’obiettivo del saldo netto di emissioni pari a zero entro il 2050. L’AIE suggerisce inoltre di attuare in modo sistematico le misure di efficienza energetica in tutte le politiche rilevanti a livello nazionale. Secondo l’AIE, l’integrazione dell’energia elettrica nel mercato europeo attraverso un accordo sull’elettricità rafforzerebbe la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico sia della Svizzera che degli Stati membri dell’UE.


Si conclude l’intervento di soccorso in Grecia

11.09.2023 — Comunicato stampa EDA
L’intervento svizzero a sostegno della Grecia nella lotta contro gli incendi boschivi e a seguito delle alluvioni si è concluso domenica 10 settembre 2023. In una prima fase il team ha affiancato le autorità greche negli interventi antincendio mettendo a disposizione per cinque giorni alcuni elicotteri dell’Esercito svizzero. In una seconda fase la missione si è concentrata sulle regioni alluvionate della Grecia centrale. Tre elicotteri Super Puma sono stati utilizzati per trasportare persone e distribuire materiale. Oggi, lunedì 11 settembre, gli elicotteri e i loro equipaggi, insieme alla squadra di pronto intervento dell’Aiuto umanitario della Confederazione, rientrano in Svizzera.

Oggetto 85 – 96 di 1573

Comunicati stampa (1503)

Notizie (70)