News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1568)

Oggetto 85 – 96 di 1568

Situazione migratoria nello spazio Schengen: Elisabeth Baume-Schneider a Bruxelles per la riunione del Consiglio GAI

28.09.2023 — Comunicato stampa Europa
Giovedì 28 settembre la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si è recata a Bruxelles per la riunione dei ministri della giustizia e dell’interno degli Stati UE/Schengen (Consiglio Giustizia e Affari interni; Consiglio GAI), incentrata sulla situazione migratoria in Europa. I ministri hanno discusso intensamente per far progredire la riforma del sistema europeo di gestione dell’asilo e della migrazione. Inoltre si sono confrontati sugli strumenti per prevenire la migrazione irregolare.


La politica di sicurezza in primo piano: lavori preparatori in vista del prossimo vertice della Comunità politica europea

27.09.2023 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), con il Consiglio europeo per le relazioni estere (European Council on Foreign Relations; ECFR) e il Centro ginevrino per la politica di sicurezza (GCSP), ha tenuto oggi a Ginevra un workshop sul ruolo della Comunità politica europea (CPE) nell’ordine di sicurezza europeo. La Svizzera partecipa attivamente alla CPE in quanto piattaforma di dialogo e cooperazione in Europa. Il workshop si è svolto in vista del prossimo vertice CPE di Granada.


Futuro del lavoro e del dialogo sociale: la Svizzera partecipa a un incontro di alto livello

22.09.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 21 e 22 settembre 2023, Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), ha partecipato a un evento di alto livello organizzato dalla presidenza spagnola del Consiglio dell’UE a Santiago de Compostela. L’incontro si è incentrato sul futuro del lavoro e del dialogo sociale in relazione alla transizione digitale ed ecologica.


Il primo ministro del Kosovo in visita dal presidente della Confederazione

22.09.2023 — Comunicato stampa Europa
Venerdì 22 settembre 2023 il presidente della Confederazione Alain Berset ha ricevuto il primo ministro kosovaro Albin Kurti per una visita di cortesia. Il colloquio è stato dedicato in particolare alla situazione nel Kosovo del Nord e al processo di normalizzazione delle relazioni tra Kosovo e Serbia condotto dall’Unione europea (UE).


Cooperazione più forte con la Slovacchia

19.09.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 19 settembre 2023 la Svizzera e la Slovacchia hanno firmato un accordo bilaterale per l’attuazione del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea. In Slovacchia la Svizzera sosterrà programmi nei settori della formazione professionale, del turismo sostenibile e della salute per un importo di 44,2 milioni di franchi. Con ciò sono stati firmati tutti e tredici gli accordi bilaterali di attuazione del secondo contributo svizzero nel settore della coesione.


L’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) raccomanda alla Svizzera di accelerare la trasformazione del suo sistema energetico

11.09.2023 — Comunicato stampa Europa
L’AIE ritiene che la politica energetica svizzera stia sì procedendo sulla buona strada, ma a passo troppo lento; suggerisce pertanto di velocizzare la trasformazione del sistema energetico nazionale. Con il sostegno dei Cantoni, la Confederazione dovrebbe accelerare le procedure di autorizzazione delle infrastrutture energetiche. Anche le misure di politica climatica che entreranno in vigore a partire dal 2030 dovranno essere definite il più rapidamente possibile, al fine di raggiungere l’obiettivo del saldo netto di emissioni pari a zero entro il 2050. L’AIE suggerisce inoltre di attuare in modo sistematico le misure di efficienza energetica in tutte le politiche rilevanti a livello nazionale. Secondo l’AIE, l’integrazione dell’energia elettrica nel mercato europeo attraverso un accordo sull’elettricità rafforzerebbe la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico sia della Svizzera che degli Stati membri dell’UE.


Si conclude l’intervento di soccorso in Grecia

11.09.2023 — Comunicato stampa EDA
L’intervento svizzero a sostegno della Grecia nella lotta contro gli incendi boschivi e a seguito delle alluvioni si è concluso domenica 10 settembre 2023. In una prima fase il team ha affiancato le autorità greche negli interventi antincendio mettendo a disposizione per cinque giorni alcuni elicotteri dell’Esercito svizzero. In una seconda fase la missione si è concentrata sulle regioni alluvionate della Grecia centrale. Tre elicotteri Super Puma sono stati utilizzati per trasportare persone e distribuire materiale. Oggi, lunedì 11 settembre, gli elicotteri e i loro equipaggi, insieme alla squadra di pronto intervento dell’Aiuto umanitario della Confederazione, rientrano in Svizzera.


Grecia: l’aiuto svizzero si concentra ora sulle inondazioni

07.09.2023 — Comunicato stampa EDA
L’intervento svizzero contro gli incendi boschivi in Grecia si è concluso giovedì sera, 7 settembre 2023. Gli incendi sono ora sotto controllo. Allo stesso tempo le autorità greche hanno chiesto alla Svizzera di indirizzare l’aiuto a favore delle zone alluvionate. Il nostro Paese continua quindi la sua missione di aiuto umanitario e, da domani, sarà il primo Paese a sostenere le autorità greche nella lotta contro le inondazioni nella regione della Tessaglia. Tre elicotteri dell’Esercito si occuperanno del trasporto di persone e materiale.


UK - CH: riconoscimento reciproco dei certificati di capacità

06.09.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella seduta del 6 settembre 2023 il Consiglio federale ha approvato uno scambio di note con il Regno Unito sul reciproco riconoscimento dei certificati di capacità di conducenti professionali. Si tratta di un atto inteso ad agevolare il traffico merci transfrontaliero e resosi necessario in seguito alla Brexit.


La formazione professionale sotto i riflettori europei

05.09.2023 — Comunicato stampa Europa
I campionati europei delle professioni EuroSkills conferiscono grande visibilità ai talenti professionali e sono una piattaforma per instaurare contatti a livello internazionale. Dal 6 al 9 settembre Rémy Hübschi, direttore supplente della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), sarà a Danzica, in Polonia, per gli EuroSkills 2023. In tale occasione discuterà con alcuni omologhi europei su vari temi della formazione professionale, parteciperà all’accoglienza del team svizzero e presenzierà alle varie competizioni.


Settore spaziale: selezionati due nuovi progetti multidisciplinari di ricerca e innovazione

01.09.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 31 agosto 2023 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca ha annunciato di aver scelto due progetti di ricerca e innovazione nel quadro delle attività nazionali nel settore spaziale. I progetti, selezionati tramite un bando lanciato nel 2022 dal Fondo nazionale svizzero (FNS), fanno parte del nuovo strumento di promozione MARVIS (Multidisciplinary Advanced Research Ventures in Space) e si distinguono per il carattere multidisciplinare e la possibilità di sviluppare competenze tematiche nel settore spaziale. Inoltre, hanno il potenziale necessario per implementare i loro risultati nelle attività dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).


Oggetto 85 – 96 di 1568

Comunicati stampa (1498)

Notizie (70)