News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1573)

Oggetto 997 – 1008 di 1573

Referendum facoltativo per gli accordi internazionali standard

22.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il Consiglio federale propone di attribuire a sé o all’Assemblea federale il potere di concludere autonomamente accordi internazionali standard. Nei settori in cui non viene istituita tale delega, il Consiglio federale abbandona la sua prassi precedente e sottopone gli accordi internazionali standard al referendum facoltativo. Questo è quanto l’Esecutivo ha deciso mercoledì fondandosi su un rapporto dell’Ufficio federale di giustizia (UFG).


Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann incontra il presidente e il primo ministro slovacchi

20.06.2016 — Comunicato stampa Europa
Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann è stato ricevuto lunedì in Slovacchia dal presidente Andrej Kiska per una visita di Stato. A Bratislava ha anche incontrato il primo ministro slovacco Robert Fico, il ministro dell’economia Peter Žiga e il ministro dell’educazione Peter Plavčan. La presidenza semestrale del Consiglio dell’UE che la Slovacchia assumerà per la prima volta il 1° luglio prossimo e il referendum britannico che si terrà fra pochi giorni hanno orientato i colloqui principalmente su questioni di politica europea. Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann e il presidente Kiska hanno quindi partecipato al «Business and Innovation Forum Slovakia-Switzerland 2016».



La Consigliera federale Doris Leuthard a Berlino e Rotterdam per due eventi dedicati al San Gottardo

16.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna,  Nei prossimi giorni la Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà a due manifestazioni dedicate alla galleria di base del San Gottardo: si tratta della “Soirée Suisse Gottardo” che si svolgerà il 17 giugno 2016 a Berlino e dell'evento organizzato dalla Svizzera il 20 giugno 2016 a Rotterdam, in occasione della Conferenza sulla rete di trasporto transeuropea.


Lotta contro il lavoro nero: più ispettori per i controlli

16.06.2016 — Comunicato stampa Europa
Nel 2015 sono aumentati il numero dei controlli aziendali e le risorse impiegate. Per contrastare il fenomeno in modo più efficace il Consiglio federale ha elaborato una modifica legislativa e il relativo messaggio. Migliora anche la formazione degli ispettori cantonali, più mirata.


Iniziativa sul personale qualificato: finanziamento federale per alcuni progetti

16.06.2016 — Comunicato stampa Europa
D’ora in poi la Confederazione fornirà un sostegno finanziario ai progetti che contribuiscono ad aumentare il potenziale di forza lavoro locale. I fondi, che ammontano a 400 000 franchi l’anno e sono disponibili fino alla fine del 2018, provengono dal budget dell’iniziativa sul personale qualificato.



Asilo: statistiche del mese di maggio 2016

14.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - A maggio 2016, 1885 persone hanno chiesto asilo in Svizzera, ossia 137 in più rispetto al mese precedente (+8%). Le domande d’asilo mensili sono restate per la prima volta al di sotto del livello registrato nello stesso periodo dell’anno scorso. Come per gli anni precedenti, la leggera progressione rispetto al mese precedente è riconducibile all’aumento stagionale degli sbarchi di migranti nell’Italia del sud. In maggio le domande d’asilo sono state per lo più presentate da Eritrei, Somali e Afgani.


Sommaruga all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni UE

Sommaruga all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni UE

10.06.2016 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 10.06.2016 - Venerdì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni dell’UE a Lussemburgo. La discussione verteva in primo luogo sull’attualità migratoria e la cooperazione di polizia nella lotta al terrorismo, compreso l’inasprimento del diritto sulle armi.


Il Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri approva l'adeguamento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni

10.06.2016 — Europa
Il Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri ha approvato l'aumento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) deciso dal Consiglio federale nel dicembre 2015 ed effettivo da inizio 2017. La delegazione svizzera ha inoltre informato gli omologhi europei sui dossier politici in discussione nel settore dei trasporti stradali e ferroviari e sulle fasi di realizzazione della Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA) dopo l'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo.


Sommaruga all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni UE

10.06.2016 — Europa
Venerdì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni dell’UE a Lussemburgo. La discussione verteva in primo luogo sull’attualità migratoria e la cooperazione di polizia nella lotta al terrorismo, compreso l’inasprimento del diritto sulle armi.


Oggetto 997 – 1008 di 1573

Comunicati stampa (1503)

Notizie (70)