News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1573)

Oggetto 1009 – 1020 di 1573

Il Consiglio federale adotta il rapporto sulla politica migratoria estera 2015

03.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, In data odierna, il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulle attività della politica migratoria estera della Svizzera 2015. L’anno in rassegna è stato caratterizzato dall’intensificazione del conflitto in Siria e in Iraq, che ha contribuito in maniera determinante all’aumento delle domande d’asilo in Europa. Nel 2015 la Svizzera si è fortemente prodigata nelle regioni di crisi, impegnandosi per una soluzione sostenibile mediante l’aiuto umanitario in loco, la cooperazione allo sviluppo a lungo termine e la promozione della pace. Un successo a livello multilaterale è stata l’approvazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.


Partecipazione della Svizzera al Fondo europeo per la sicurezza interna

03.06.2016 — Europa
Secondo il Consiglio federale la Svizzera dovrebbe aderire al Fondo europeo sicurezza interna (FSI). Il fondo contribuisce ad assicurare controlli più efficaci e quindi a migliorare la protezione delle frontiere esterne Schengen. Si tratta di un importante strumento di solidarietà in quanto offre sostegno ai Paesi che, per garantire tale protezione, devono affrontare costi elevati a causa della loro posizione geografica. In data odierna il Consiglio federale ha adottato il pertinente messaggio.


Tutto pronto per l’inaugurazione della Galleria di base del San Gottardo

01.06.2016 — Europa
Questa mattina i 1000 rappresentanti della popolazione estratti a sorte si sono radunati per la prima corsa attraverso la Galleria di base del San Gottardo (GBG), dando così il via ai festeggiamenti per l’inaugurazione del tunnel ferroviario più lungo del mondo. Tutto è pronto per la festa, alla quale parteciperanno una dozzina di capiti di Stato e di governo. Esercito, polizia, Confederazione, FFS, AlpTransit San Gottardo SA (ATG) e ditte private hanno messo a disposizione in totale 2000 collaboratori impegnati durante i festeggiamenti. I rappresentanti dei media accreditati sono 300, provenienti da 20 Stati, tra i quali, oltre ai Paesi confinanti, anche Stati Uniti, Canada, Giappone, Kuwait e Cile.


Incontro dei ministri dei trasporti a Lugano

31.05.2016 — Comunicato stampa Europa
La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi i ministri dei trasporti dei Paesi dell’arco alpino nell’ambito delle periodiche conferenze dei «Seguiti di Zurigo». Quest'anno la conferenza, dedicata alla sicurezza dei trasporti e alla politica di trasferimento del traffico, è stata organizzata a Lugano in concomitanza con la cerimonia d’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. In tale occasione il ministro sloveno dell’infrastruttura Peter Gašperšič ha ceduto la presidenza al suo omologo italiano Graziano Delrio.


Nuove condizioni quadro per il trasporto di merci su rotaia da inizio luglio

25.05.2016 — Comunicato stampa Europa
La nuova legge sul trasporto di merci e le relative ordinanze garantiscono migliori condizioni quadro per il trasporto di merci su rotaia. In data odierna il Consiglio federale ha adottato la revisione totale dell'ordinanza sul trasporto di merci e le modifiche di altre ordinanze, ponendole in vigore dal 1° luglio 2016 contestualmente alla relativa legge.


Nuova politica regionale: forte richiesta

19.05.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, 19.05.2016 - La Nuova politica regionale della Confederazione è richiesta: tra il 2008 e il 2015 più di 1800 progetti economici sono stati finanziati nelle regioni destinatarie degli incentivi. A questo scopo la Confederazione ha concesso contributi a fondo perso e mutui rimborsabili per rispettivamente 250 e 320 milioni di franchi. Considerato il progressivo mutamento strutturale in corso, nel periodo 2016–2023 la richiesta di mezzi finanziari dovrebbe crescere ulteriormente.


Il Consiglio federale intende facilitare l’esecuzione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone

18.05.2016 — Europa
Con l’intento di facilitare l’esecuzione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone, il 18 maggio 2016 il Consiglio federale ha incaricato il Parlamento di ratificare due convenzioni del Consiglio d’Europa concernenti la notifica e il conseguimento di prove in materia amministrativa. La decisione del Consiglio federale segue i provvedimenti intesi a rafforzare la lotta contro gli abusi sul mercato del lavoro adottati il 4 marzo 2016.


Colloqui von Wattenwyl del 13 maggio 2016

13.05.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Sotto la direzione del presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, i presidenti dei partiti e i vertici dei gruppi parlamentari di PPD, PLR, PS e UDC hanno incontrato oggi, venerdì, una delegazione del Governo federale per il secondo ciclo dei colloqui di casa von Wattenwyl del 2016. Tre partiti di Governo erano rappresentati da nuovi presidenti. Si è tra l’altro parlato di lingue, politica finanziaria internazionale e ulteriore sviluppo dell’esercito.


Asilo: statistica dell’aprile 2016

12.05.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Nell’aprile 2016 sono state presentate in Svizzera 1748 domande d’asilo, 224 in meno che nel mese precedente (−12%). Dallo scorso dicembre, il numero di domande d’asilo è continuamente diminuito.


Attuazione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone Svizzera – UE nel 2015

12.05.2016 — Comunicato stampa Europa
Le attività di controllo sono state ulteriormente intensificate nel 2015 e gli obiettivi nazionali dei controlli sono stati ampiamente superati. Le commissioni tripartite e paritetiche hanno verificato le condizioni salariali e lavorative di più di 45 000 imprese e 175 000 persone. La maggior parte delle imprese controllate rispetta le condizioni salariali e lavorative vigenti in Svizzera.


La Svizzera recepisce nuove norme UE applicate all’aviazione civile

10.05.2016 — Comunicato stampa Europa
Il Comitato misto Svizzera-Unione europea (UE) del trasporto aereo ha deciso il recepimento, da parte della Svizzera, di diversi atti comunitari. La nuova normativa, che concerne la safety (sicurezza tecnica) e la security (protezione dell’aviazione civile da atti illeciti), entrerà in vigore il prossimo 15 maggio.


Interessi e valori comuni: alla giornata degli imprenditori del Liechtenstein il consigliere federale Burkhalter parla degli approcci innovativi nella politica estera

Il consigliere federale Didier Burkhalter è accolto a Vaduz dalla ministra degli esteri del Liechtenstein Aurelia Frick.

09.05.2016 — Comunicato stampa Europa
In occasione della giornata degli imprenditori del Liechtenstein, del distretto di Rheintal e della regione del Vorarlberg, il consigliere federale Didier Burkhalter ha presentato a Vaduz i modi e i mezzi con cui la Svizzera intende affrontare le sfide attuali e contribuire a plasmare il futuro. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha approfittato del proprio soggiorno nella capitale del Principato per tenere anche colloqui bilaterali con la ministra degli esteri del Liechtenstein Aurelia Frick e con il vicecapo del Governo Thomas Zwiefelhofer.

Oggetto 1009 – 1020 di 1573

Comunicati stampa (1503)

Notizie (70)