News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1592)

Oggetto 1021 – 1032 di 1592

Iniziativa sul personale qualificato: finanziamento federale per alcuni progetti

16.06.2016 — Comunicato stampa Europa
D’ora in poi la Confederazione fornirà un sostegno finanziario ai progetti che contribuiscono ad aumentare il potenziale di forza lavoro locale. I fondi, che ammontano a 400 000 franchi l’anno e sono disponibili fino alla fine del 2018, provengono dal budget dell’iniziativa sul personale qualificato.



Asilo: statistiche del mese di maggio 2016

14.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - A maggio 2016, 1885 persone hanno chiesto asilo in Svizzera, ossia 137 in più rispetto al mese precedente (+8%). Le domande d’asilo mensili sono restate per la prima volta al di sotto del livello registrato nello stesso periodo dell’anno scorso. Come per gli anni precedenti, la leggera progressione rispetto al mese precedente è riconducibile all’aumento stagionale degli sbarchi di migranti nell’Italia del sud. In maggio le domande d’asilo sono state per lo più presentate da Eritrei, Somali e Afgani.


Sommaruga all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni UE

Sommaruga all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni UE

10.06.2016 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 10.06.2016 - Venerdì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni dell’UE a Lussemburgo. La discussione verteva in primo luogo sull’attualità migratoria e la cooperazione di polizia nella lotta al terrorismo, compreso l’inasprimento del diritto sulle armi.


Il Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri approva l'adeguamento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni

10.06.2016 — Europa
Il Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri ha approvato l'aumento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) deciso dal Consiglio federale nel dicembre 2015 ed effettivo da inizio 2017. La delegazione svizzera ha inoltre informato gli omologhi europei sui dossier politici in discussione nel settore dei trasporti stradali e ferroviari e sulle fasi di realizzazione della Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA) dopo l'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo.


Sommaruga all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni UE

10.06.2016 — Europa
Venerdì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni dell’UE a Lussemburgo. La discussione verteva in primo luogo sull’attualità migratoria e la cooperazione di polizia nella lotta al terrorismo, compreso l’inasprimento del diritto sulle armi.



Il Consiglio federale adotta il rapporto sulla politica migratoria estera 2015

03.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, In data odierna, il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulle attività della politica migratoria estera della Svizzera 2015. L’anno in rassegna è stato caratterizzato dall’intensificazione del conflitto in Siria e in Iraq, che ha contribuito in maniera determinante all’aumento delle domande d’asilo in Europa. Nel 2015 la Svizzera si è fortemente prodigata nelle regioni di crisi, impegnandosi per una soluzione sostenibile mediante l’aiuto umanitario in loco, la cooperazione allo sviluppo a lungo termine e la promozione della pace. Un successo a livello multilaterale è stata l’approvazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.


Partecipazione della Svizzera al Fondo europeo per la sicurezza interna

03.06.2016 — Europa
Secondo il Consiglio federale la Svizzera dovrebbe aderire al Fondo europeo sicurezza interna (FSI). Il fondo contribuisce ad assicurare controlli più efficaci e quindi a migliorare la protezione delle frontiere esterne Schengen. Si tratta di un importante strumento di solidarietà in quanto offre sostegno ai Paesi che, per garantire tale protezione, devono affrontare costi elevati a causa della loro posizione geografica. In data odierna il Consiglio federale ha adottato il pertinente messaggio.


Tutto pronto per l’inaugurazione della Galleria di base del San Gottardo

01.06.2016 — Europa
Questa mattina i 1000 rappresentanti della popolazione estratti a sorte si sono radunati per la prima corsa attraverso la Galleria di base del San Gottardo (GBG), dando così il via ai festeggiamenti per l’inaugurazione del tunnel ferroviario più lungo del mondo. Tutto è pronto per la festa, alla quale parteciperanno una dozzina di capiti di Stato e di governo. Esercito, polizia, Confederazione, FFS, AlpTransit San Gottardo SA (ATG) e ditte private hanno messo a disposizione in totale 2000 collaboratori impegnati durante i festeggiamenti. I rappresentanti dei media accreditati sono 300, provenienti da 20 Stati, tra i quali, oltre ai Paesi confinanti, anche Stati Uniti, Canada, Giappone, Kuwait e Cile.


Incontro dei ministri dei trasporti a Lugano

31.05.2016 — Comunicato stampa Europa
La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi i ministri dei trasporti dei Paesi dell’arco alpino nell’ambito delle periodiche conferenze dei «Seguiti di Zurigo». Quest'anno la conferenza, dedicata alla sicurezza dei trasporti e alla politica di trasferimento del traffico, è stata organizzata a Lugano in concomitanza con la cerimonia d’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. In tale occasione il ministro sloveno dell’infrastruttura Peter Gašperšič ha ceduto la presidenza al suo omologo italiano Graziano Delrio.


Nuove condizioni quadro per il trasporto di merci su rotaia da inizio luglio

25.05.2016 — Comunicato stampa Europa
La nuova legge sul trasporto di merci e le relative ordinanze garantiscono migliori condizioni quadro per il trasporto di merci su rotaia. In data odierna il Consiglio federale ha adottato la revisione totale dell'ordinanza sul trasporto di merci e le modifiche di altre ordinanze, ponendole in vigore dal 1° luglio 2016 contestualmente alla relativa legge.

Oggetto 1021 – 1032 di 1592

Comunicati stampa (1522)

Notizie (70)