Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1590)

Oggetto 1033 – 1044 di 1590

Colloqui von Wattenwyl del 13 maggio 2016

13.05.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Sotto la direzione del presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, i presidenti dei partiti e i vertici dei gruppi parlamentari di PPD, PLR, PS e UDC hanno incontrato oggi, venerdì, una delegazione del Governo federale per il secondo ciclo dei colloqui di casa von Wattenwyl del 2016. Tre partiti di Governo erano rappresentati da nuovi presidenti. Si è tra l’altro parlato di lingue, politica finanziaria internazionale e ulteriore sviluppo dell’esercito.


Asilo: statistica dell’aprile 2016

12.05.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Nell’aprile 2016 sono state presentate in Svizzera 1748 domande d’asilo, 224 in meno che nel mese precedente (−12%). Dallo scorso dicembre, il numero di domande d’asilo è continuamente diminuito.


Attuazione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone Svizzera – UE nel 2015

12.05.2016 — Comunicato stampa Europa
Le attività di controllo sono state ulteriormente intensificate nel 2015 e gli obiettivi nazionali dei controlli sono stati ampiamente superati. Le commissioni tripartite e paritetiche hanno verificato le condizioni salariali e lavorative di più di 45 000 imprese e 175 000 persone. La maggior parte delle imprese controllate rispetta le condizioni salariali e lavorative vigenti in Svizzera.


La Svizzera recepisce nuove norme UE applicate all’aviazione civile

10.05.2016 — Comunicato stampa Europa
Il Comitato misto Svizzera-Unione europea (UE) del trasporto aereo ha deciso il recepimento, da parte della Svizzera, di diversi atti comunitari. La nuova normativa, che concerne la safety (sicurezza tecnica) e la security (protezione dell’aviazione civile da atti illeciti), entrerà in vigore il prossimo 15 maggio.


Interessi e valori comuni: alla giornata degli imprenditori del Liechtenstein il consigliere federale Burkhalter parla degli approcci innovativi nella politica estera

Il consigliere federale Didier Burkhalter è accolto a Vaduz dalla ministra degli esteri del Liechtenstein Aurelia Frick.

09.05.2016 — Comunicato stampa Europa
In occasione della giornata degli imprenditori del Liechtenstein, del distretto di Rheintal e della regione del Vorarlberg, il consigliere federale Didier Burkhalter ha presentato a Vaduz i modi e i mezzi con cui la Svizzera intende affrontare le sfide attuali e contribuire a plasmare il futuro. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha approfittato del proprio soggiorno nella capitale del Principato per tenere anche colloqui bilaterali con la ministra degli esteri del Liechtenstein Aurelia Frick e con il vicecapo del Governo Thomas Zwiefelhofer.


Il Consiglio federale desidera posticipare l'apertura completa del mercato dell'energia elettrica

04.05.2016 — Comunicato stampa Europa
In data odierna, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sui risultati della consultazione relativa al decreto federale sull'apertura completa del mercato dell'energia elettrica, condotta tra ottobre 2014 e gennaio 2015. A causa dei pareri divergenti emersi dalla consultazione, il Governo intende posticipare l'apertura completa del mercato svizzero dell'energia elettrica. La data alla quale essa avrà luogo va stabilita nel contesto della Strategia energetica 2050, della situazione di mercato, degli attuali sviluppi delle trattative bilaterali miranti a un accordo sull'energia elettrica e della revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico in programma.


Didier Burkhalter incontrerà Federica Mogherini a Bruxelles

Didier Burkhalter incontrerà Federica Mogherini a Bruxelles

22.04.2016 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 22.04.2016 - Martedì il consigliere federale Didier Burkhalter incontrerà Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza a Bruxelles.


Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno: Sommaruga a Lussemburgo

Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno: Sommaruga a Lussemburgo

21.04.2016 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 21.04.2016 - Giovedì a Lussemburgo la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all’incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Il Consiglio ha portato avanti la discussione in materia di sicurezza alla luce degli attacchi terroristici di Bruxelles e si è chinato sullo stato di attuazione delle misure congiunte in materia d’asilo.


Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno: Sommaruga a Lussemburgo

21.04.2016 — Europa
Giovedì a Lussemburgo la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all’incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Il Consiglio ha portato avanti la discussione in materia di sicurezza alla luce degli attacchi terroristici di Bruxelles e si è chinato sullo stato di attuazione delle misure congiunte in materia d’asilo.


La seconda conferenza nazionale ribadisce l’importanza dei lavoratori senior

21.04.2016 — Comunicato stampa Europa
In occasione della seconda conferenza sul tema dei lavoratori in età avanzata, svoltasi a Berna, i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali hanno tracciato un bilancio positivo delle misure intraprese finora. Nella dichiarazione congiunta finale i partecipanti concordano nel ritenere che i lavoratori senior saranno sempre più importanti per l’economia. In diversi Cantoni l’opera di sensibilizzazione su questa tematica è stata proficua.


Il Consiglio federale aumenta il contributo di superficie per la barbabietola da zucchero

20.04.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - In data odierna il Consiglio federale ha aumentato il contributo di superficie per la barbabietola da zucchero di 200 franchi, portandolo a 1800 franchi l'ettaro, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2016. In tal modo sostiene la produzione indigena di barbabietola da zucchero in un contesto di mercato caratterizzato da prezzi dello zucchero persistentemente bassi. Grazie a questo sostegno finanziario svincolato dalla protezione doganale, l'industria alimentare svizzera a valle potrà continuare a procurarsi lo zucchero a prezzi competitivi.


Il consigliere federale Alain Berset incontra ad Amsterdam i ministri della salute europei

18.04.2016 — Comunicato stampa Europa

Amsterdam - Il consigliere federale Alain Berset ha partecipato lunedì ad Amsterdam a una riunione informale dei ministri della salute dell’Unione europea. L’incontro, presieduto dalla ministra olandese Edith Schippers, ha permesso uno scambio di vedute su alcuni temi prioritari, tra cui in particolare il problema delle resistenze agli antibiotici.

Oggetto 1033 – 1044 di 1590

Comunicati stampa (1520)

Notizie (70)