News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1573)

Oggetto 1045 – 1056 di 1573



Il Presidente della Confederazione Schneider-Ammann e la Cancelliera tedesca Merkel in visita al CeBIT

15.03.2016 — Europa
La Svizzera è il Paese partner dell’edizione 2016 del CeBIT, la più grande fiera a livello mondiale dedicata all’economia digitale. In questo contesto, il Presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato martedì a Hannover la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Insieme hanno effettuato la tradizionale visita degli stand dopo aver discusso delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, dei rapporti tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e della politica europea in materia di migrazione.


Sommaruga a Bruxelles per il Consiglio GAI degli Stati Schengen

Sommaruga a Bruxelles per il Consiglio GAI degli Stati Schengen

10.03.2016 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 10.03.2016 - Giovedì a Bruxelles la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha preso parte all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni degli Stati Schengen (Consiglio GAI). Al centro della discussione tra i ministri, le proposte della Turchia per la cooperazione con l’UE in materia di migrazione e la situazione in Grecia.


Statistica sull’asilo febbraio 2016

10.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, 10.03.2016 - Nel febbraio 2016 sono state presentate in Svizzera 2705 domande d’asilo, circa un quarto in meno che nel gennaio 2016. I tre principali Paesi di provenienza sono stati, come nel mese precedente, l’Afghanistan, la Siria e l’Iraq.


Sommaruga a Bruxelles per il Consiglio GAI degli Stati Schengen

10.03.2016 — Comunicato stampa Europa
Giovedì a Bruxelles la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha preso parte all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni degli Stati Schengen (Consiglio GAI). Al centro della discussione tra i ministri, le proposte della Turchia per la cooperazione con l’UE in materia di migrazione e la situazione in Grecia.


Le relazioni tra la Svizzera e l’UE al centro delle due visite del capo del Dipartimento federale degli affari esteri a Malta e in Slovacchia

09.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato mercoledì alla Valletta il suo omologo maltese George W. Vella. Durante il colloquio i due ministri hanno parlato principalmente delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) nonché della situazione politica nella regione mediterranea. In seguito, davanti all’Accademia mediterranea di studi diplomatici (Mediterranean Academy of Diplomatic Studies), ha pronunciato un discorso sulla mediazione e sulla politica dei buoni uffici della Svizzera.


Il Consiglio federale presenta il rapporto di gestione 2015

07.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il Consiglio federale ha adottato il rapporto di gestione 2015, i cui temi principali sono una valutazione della situazione politico-finanziaria, la riforma III dell'imposizione delle imprese, il mandato negoziale relativo all'adeguamento dell'Accordo di libera circolazione con l'UE e i progressi registrati in seno all'OMC e nella politica climatica.


Il Consiglio federale presenta il disegno di legge sulla regolazione dell’immigrazione

Firma del protocollo croato

04.03.2016 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 04.03.2016 - In data odierna, il Consiglio federale ha adottato diversi disegni di legge da sottoporre al Parlamento e tesi ad attuare le disposizioni costituzionali sull’immigrazione. Il Consiglio federale mira tuttora a una soluzione consensuale con l’Unione europea (UE), ma visto che non è ancora stato raggiunto un accordo in tal senso, come annunciato, propone ora di regolare l’immigrazione con una clausola di salvaguardia unilaterale: una volta superata una determinata soglia, il Consiglio federale dovrà fissare tetti massimi annui. Per sfruttare meglio il potenziale di lavoratori residenti in Svizzera, il Consiglio federale intende inoltre agevolare l’accesso a un’attività lucrativa alle persone del settore dell’asilo che possono rimanere in Svizzera. Nel contempo ha adottato una modifica della legge federale sugli stranieri volta a impedire che gli stranieri in cerca di lavoro percepiscano prestazioni di aiuto sociale. Infine, il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’estensione dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) alla Croazia. La ratifica del relativo Protocollo è una condizione per l’ulteriore partecipazione della Svizzera al programma di ricerca Horizon 2020.


Penuria di personale qualificato: nuove misure nel settore sanitario

04.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale ha approvato i due nuovi programmi d’incentivazione «Offerte di sostegno e di sgravio per chi assiste o presta cure ai propri congiunti 2017-2021» e «Interprofessionalità nel settore sanitario 2017-2021», che si aggiungono alle altre misure previste nel quadro dell’iniziativa sul personale qualificato. L’obiettivo è contrastare la carenza di personale qualificato di cui risente già oggi il settore sanitario.


Lotta più efficace contro gli abusi sul mercato del lavoro

04.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 4 marzo 2016 il Consiglio federale ha deciso di rafforzare la lotta contro gli abusi sul mercato del lavoro adottando ulteriori provvedimenti nell’ambito dell’attuazione dell’articolo 121a della Costituzione federale (Cost.). A questo scopo è stato elaborato un piano d’azione volto a ottimizzare l’esecuzione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone. In data odierna, l’Esecutivo ha licenziato il messaggio concernente la modifica del Codice delle obbligazioni (Proroga di contratti normali di lavoro che prescrivono salari minimi). Questo, insieme al messaggio relativo alla modifica della legge contro il lavoro nero adottato il 18 dicembre scorso, consentirà di rilevare più casi di violazione della legge sui lavoratori distaccati e dei CCL di obbligatorietà generale. Il 1° luglio 2015 il Consiglio federale aveva inoltre adottato il messaggio concernente la modifica della legge sui lavoratori distaccati, nel quale aveva aumentato da 5000 a 30 000 franchi l’importo delle sanzioni per infrazioni alle condizioni salariali e lavorative minime. Il Consiglio nazionale ha accolto questa modifica il 1° marzo 2016 e approvato il messaggio.


Il Consiglio federale presenta il disegno di legge sulla regolazione dell’immigrazione

04.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, In data odierna, il Consiglio federale ha adottato diversi disegni di legge da sottoporre al Parlamento e tesi ad attuare le disposizioni costituzionali sull’immigrazione. Il Consiglio federale mira tuttora a una soluzione consensuale con l’Unione europea (UE), ma visto che non è ancora stato raggiunto un accordo in tal senso, come annunciato, propone ora di regolare l’immigrazione con una clausola di salvaguardia unilaterale: una volta superata una determinata soglia, il Consiglio federale dovrà fissare tetti massimi annui. Per sfruttare meglio il potenziale di lavoratori residenti in Svizzera, il Consiglio federale intende inoltre agevolare l’accesso a un’attività lucrativa alle persone del settore dell’asilo che possono rimanere in Svizzera. Nel contempo ha adottato una modifica della legge federale sugli stranieri volta a impedire che gli stranieri in cerca di lavoro percepiscano prestazioni di aiuto sociale. Infine, il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’estensione dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) alla Croazia. La ratifica del relativo Protocollo è una condizione per l’ulteriore partecipazione della Svizzera al programma di ricerca Horizon 2020.

Oggetto 1045 – 1056 di 1573

Comunicati stampa (1503)

Notizie (70)