Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1590)

Oggetto 1093 – 1104 di 1590

Collegamento dei sistemi per lo scambio di quote di emissioni: conclusi i negoziati

25.01.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - I negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) per il collegamento dei rispettivi sistemi per lo scambio di quote di emissioni di CO2 si sono conclusi. L’accordo è stato parafato da Bruno Oberle, direttore dell’UFAM fino a fine 2015, Dominique Paravicini, direttore supplente della Direzione degli affari europei (DAE), e Jos Delbeke, direttore generale della Direzione Generale Azione per il Clima della Commissione europea. L’accordo consentirà alla Svizzera e all’UE di compiere progressi nell’ambito della protezione del clima. L’estensione del mercato internazionale del CO2 mediante il collegamento di sistemi di scambi di quote nazionali o regionali può costituire uno strumento efficace per far fronte al cambiamento climatico.


La comunità degli Svizzeri all’estero supera le 750 000 unità

25.01.2016 — Comunicato stampa Europa
761 930: è il numero delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero che il 31 dicembre 2015 erano annunciati presso le rappresentanze svizzere. Nel 2014 erano 746 885. Nel 2015, la comunità svizzera all’estero è quindi aumentata ancora del due per cento, come indica la più recente Statistica sugli Svizzeri all’estero del Dipartimento federale degli affari esteri. In termini assoluti, la crescita è di 15 045 persone.


EuroAirport: i presidenti Schneider-Ammann e Hollande concordano una dichiarazione congiunta

23.01.2016 — Comunicato stampa Europa
Sabato il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha partecipato all’inaugurazione dell’ampliamento del Museo Unterlinden a Colmar, in Alsazia. I lavori di ampliamento sono stati progettati dallo studio di architettura basilese Herzog & de Meuron. In questa occasione il presidente della Confederazione ha incontrato il presidente francese François Hollande. I due presidenti hanno concordato una dichiarazione congiunta sull’EuroAirport di Basilea-Mulhouse che pone le basi per una soluzione definitiva delle questioni fiscali nel quadro di un accordo internazionale. In agenda figuravano inoltre le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l'Unione europea (UE), questioni bilaterali e temi di politica internazionale.


Bilancio WEF del presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann

22.01.2016 — Comunicato stampa Europa
Questioni relative al libero scambio e alle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea: sono stati questi i temi principali dell’agenda del presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann al Forum economico mondiale di Davos di quest’anno. Il presidente Schneider-Ammann ha avuto modo di colloquiare a lungo con una dozzina di capi di Stato e di Governo, e di incontrare diversi membri della Commissione europea, numerosi ministri e delegati commerciali.


WEF: Didier Burkhalter discute con i rappresentanti di vari Stati UE sulla possibilità di concordare una clausola di salvaguardia

21.01.2016 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha colto l’occasione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos per condurre colloqui bilaterali con i ministri degli esteri di vari Stati membri dell’UE. Gli incontri con i rappresentanti della Francia (Laurent Fabius), dell’Italia (Paolo Gentiloni) e della Polonia (Witold Waszczykowski) erano incentrati sulla ricerca di una soluzione concordata per l’accordo sulla libera circolazione delle persone mediante l’introduzione di una clausola di salvaguardia mutualmente accettabile.


La Svizzera firma le dichiarazioni congiunte per introdurre lo scambio automatico di informazioni con ulteriori Paesi: avvio della procedura di consultazione

20.01.2016 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera ha firmato dichiarazioni congiunte per l’introduzione del reciproco scambio automatico di informazioni a fini fiscali con le Dipendenze della Corona Britannica, Jersey, Guernsey e Isola di Man, con l’Islanda e la Norvegia. L’obiettivo della Svizzera e di questi Paesi è di raccogliere dati secondo lo standard globale per lo scambio automatico di informazioni dal 2017 e scambiarli dal 2018, una volta create le necessarie basi giuridiche nei diversi Paesi.


Raggiunta l’età pensionabile, il segretario di Stato Jacques de Watteville rimarrà capo negoziatore per le trattative con l’Unione europea

20.01.2016 — Comunicato stampa Europa
A fine giugno 2016 il segretario di Stato Jacques de Watteville (64 anni) lascia, per pensionamento, la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). Ciononostante continuerà a ricoprire la carica di capo negoziatore, con il rango di segretario di Stato, per tutte le trattative con l’Unione europea.


Il Presidente della Confederazione Schneider-Ammann incontra il Presidente della Commissione europea Juncker a Bruxelles

15.01.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 15 gennaio 2016 il Presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker a Bruxelles. Il colloquio di lavoro si è incentrato sulle sfide attuali nelle relazioni tra la Svizzera e l’UE, in particolare sull’attuazione della disposizione costituzionale sull’immigrazione. Il Presidente della Confederazione Schneider-Ammann e il Presidente della Commissione europea Juncker hanno concordato di rimanere regolarmente in contatto.


Politica economica esterna: il Consiglio federale fa il punto della situazione

13.01.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il 13 gennaio 2016 il Consiglio federale ha approvato il Rapporto sulla politica economica esterna 2015. Nel capitolo introduttivo spiega come intende garantire agli attori economici svizzeri le migliori condizioni quadro per creare valore aggiunto e posti di lavoro, e per promuovere la loro attività innovativa.


Il Consiglio federale adotta il rapporto sulla politica estera 2015

13.01.2016 — Comunicato stampa Europa
Nella sua seduta del 13 gennaio 2016 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulla politica estera 2015, che fornisce una panoramica generale della politica estera svizzera e illustra le principali attività condotte in tale ambito dalla Svizzera. L’edizione di quest’anno contiene anche un capitolo di approfondimento dedicato all’impegno svizzero a favore dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario.


Modifica dell’ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea

13.01.2016 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea. L’adeguamento è dovuto in parte all’entrata in vigore della nuova normativa europea. Le novità riguardano l’ampliamento del campo di applicazione della regolamentazione europea alle tasse di avvicinamento e di decollo e il sovvenzionamento del servizio di sicurezza aerea degli aerodromi regionali.


L’iniziativa per l’attuazione viola i principi fondamentali della democrazia

22.12.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - L’iniziativa popolare federale "Per l’attuazione dell’espulsione degli stranieri che commettono reati (Iniziativa per l’attuazione)" elude il legislatore e limita le competenze dei giudici. Tutto ciò è contrario ai principi fondamentali della democrazia e mette in discussione lo Stato di diritto. In caso di accettazione, le disposizioni proposte, in conflitto sia con i diritti dell’uomo sia con l’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) con l’UE, ostacolerebbero ulteriormente i rapporti bilaterali della Svizzera con il suo principale partner commerciale. Per questi motivi il Consiglio federale e il Parlamento respingono l’iniziativa per l’attuazione.

Oggetto 1093 – 1104 di 1590

Comunicati stampa (1520)

Notizie (70)