La delegazione svizzera presso l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) fa parte della Rappresentanza permanente (Missione) della Svizzera a Vienna. La delegazione rappresenta gli interessi e le posizioni della Svizzera in seno all'organizzazione.
Delegazione svizzera presso l’OSCE
Dal 1993 la Svizzera è rappresentata da una delegazione presso l'OSCE a Vienna. La delegazione promuove gli interessi e le posizioni della Svizzera in linea con gli obiettivi e le priorità definiti nella Costituzione federale e nei documenti strategici correlati.
Attività della delegazione
La delegazione è guidata da un ambasciatore o un’ambasciatrice, che partecipa in rappresentanza della Svizzera alle riunioni settimanali del Consiglio permanente, il principale organo decisionale politico dell'OSCE.
La delegazione rappresenta la Svizzera anche alle riunioni settimanali del Foro di cooperazione per la sicurezza (FSC), in cui gli Stati partecipanti prendono decisioni sugli aspetti politico-militari della sicurezza nell'area OSCE, in particolare sulle misure di rafforzamento della fiducia e della sicurezza.
La delegazione sostiene inoltre la preparazione dell’annuale Consiglio dei Ministri, l'organo decisionale centrale dell'OSCE, che riunisce i ministri degli esteri degli Stati membri.
Le tre dimensioni dell'OSCE
I membri della delegazione si esprimono su tutte le questioni importanti includendo le tre dimensioni dell'OSCE: 1) la dimensione politico-militare; 2) la dimensione economica e ambientale; 3) la dimensione umana.
Mandati speciali
La Svizzera distacca personale diplomatico di alto livello presso l'OSCE e assume mandati speciali quando necessario.
Da luglio 2017 a luglio 2020, il diplomatico svizzero Thomas Greminger ha assunto il ruolo di Segretario generale dell'Organizzazione. Dal 2020 al 2021 un'altra diplomatica svizzera, l'ambasciatrice Heidi Grau, è stata rappresentante speciale della presidenza dell'OSCE in Ucraina e nel Gruppo di contatto trilaterale.