Firmato il secondo accordo di progetto con la Slovenia per la promozione delle energie rinnovabili

News locali, 02.02.2011

Il 28 gennaio 2011 è stato firmato un accordo di progetto con la Slovenia nel settore delle infrastrutture. La Svizzera finanzierà l’impiego di energie rinnovabili in sei edifici pubblici nella regione di Gorenjska con un contributo di 5,3 milioni di franchi.

Dusa Trobec Bučan, ministro per le politiche regionali e Robert Reich, l’ambasciatore svizzero in Slovenia
Dusa Trobec Bučan, ministro per le politiche regionali e Robert Reich, l’ambasciatore svizzero in Slovenia © SECO

Gorenjska è una regione alpina della Slovenia nordoccidentale in cui finora, per mancanza di fondi e di competenze tecniche, si è investito molto poco nello sviluppo delle energie rinnovabili. Grazie al contributo all’allargamento, cinque scuole e una piscina potranno essere riscaldate in futuro con energia solare, biomassa e pompe di calore. Parte delle radiazioni solari verrà infatti trasformata in energia elettrica grazie alle celle solari installate negli impianti fotovoltaici di prossima costruzione. Gli edifici, inoltre, avranno un migliore isolamento termico.

Grazie a vari workshop e allo scambio di visite e di conoscenze tra partner svizzeri e sloveni, il sistema economico locale potrà tenersi aggiornato sulle nuove tecnologie e le loro possibilità di applicazione. L’opinione pubblica e in particolare gli alunni delle scuole verranno sensibilizzati sul tema delle energie rinnovabili mediante incontri informativi, opuscoli e programmi d’apprendimento.

Già alla fine del 2009 era stato sottoscritto un accordo di progetto simile per la regione costiera di Primorska. Il contributo svizzero alla promozione delle energie rinnovabili in Slovenia ammonta complessivamente a 9 milioni di franchi.