Rafforzamento della competitività delle PMI rumene

Articolo, 05.10.2018

La Svizzera sostiene in Romania circa 80 aziende agricole biologiche e produttrici di mobili in legno nella vendita internazionale dei loro prodotti. La segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch ha visitato un’azienda agricola che, grazie a un’offerta di formazione e consulenza, è riuscita a migliorare le vendite dei suoi prodotti biologici a base di olivello spinoso.

Quattro persone visitano una piantagione di olivello spinoso marino
La segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch ha visitato un'azienda che, con il sostegno della Svizzera, migliora la commercializzazione internazionale dei suoi prodotti biologici di olivello spinoso. © SECO

La scarsa conoscenza delle procedure fa sì che molte aziende rumene abbiano difficoltà a vendere a livello internazionale i propri prodotti locali. Per questo, con un contributo di 2,5 milioni di franchi, la Svizzera sostiene le aziende di produzione biologica e i produttori di mobili rumeni nell’acquisizione del know how e nello sviluppo delle strategie di marketing necessarie.

Formazione sul campo di 80 PMI

Il programma di promozione delle esportazioni permette la costruzione di due Export Business Centres regionali, che offrono consulenza e formazione a circa 80 PMI. Durante le formazioni le PMI acquisiscono ad esempio maggiori nozioni sulle esigenze internazionali per i prodotti, sul management e sulla diversificazione e riduzione dei rischi. Ad ogni PMI viene anche offerta una consulenza per la definizione di una propria strategia di esportazione e di marketing. Inoltre, il programma sostiene l’unione, a scopo commerciale, di diversi produttori biologici della valle della Prahova per i prodotti di tale regione.  

Prodotti a base di olivello spinoso sul mercato internazionale

Una delle imprese sostenute è l’azienda agricola PERECO, che intende commercializzare a livello internazionale i suoi prodotti biologici a base di olivello spinoso con la propria marca BIOCA. Grazie all’aiuto svizzero la PMI può aumentare la propria capacità produttiva e, di consegna, aprire due nuovi negozi, parte integrante di una rete di commercializzazione internazionale. La segretaria di Stato della SECO, Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, ha preso visione del progetto nell’autunno 2018 ed è rimasta positivamente colpita dallo spirito imprenditoriale dell’azienda.