Repubblica ceca: un nuovo tram per Olomouc

Articolo, 09.12.2013

Il 29 novembre 2013 nella cittadina ceca di Olomouc è stata inaugurata una nuova tramvia finanziata grazie al contributo svizzero all’allargamento che permetterà di collegare alla città un quartiere periferico di 15 000 abitanti. Su questa nuova tratta lunga 1,4 kilometri verranno effettuate ogni anno circa un milione di corse.

La costruzione di una nuova linea del tram a Olomouc aumenta l'affidabilità e quindi anche l'utilizzazione dei trasporti pubblici nella Repubblica ceca.
Cerimonia di apertura del nuovo tratto di binario, con il sindaco di Olomouc (M. Novotný, quarto da sinistra), l'ambasciatore svizzero a Praga (M.-A. Antonietti, quinto da sinistra) e il capo dell’ufficio per la realizzazione del contributo all’allargamento a Praga (A. Hagen, quinto da destra). © SECO

Olomouc è la sesta città della Repubblica ceca. Fino ad oggi il quartiere di Nové Sady non era servito dal tram ed era raggiungibile soltanto in bus o in automobile. Con la costruzione della nuova tramvia il progetto si prefigge di migliorare il confort e l’affidabilità dei mezzi pubblici incentivandone l’utilizzo e contribuendo, grazie alla sostituzione dei bus con i tram, a ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la qualità dell’aria.

La costruzione della tramvia si inscrive nella strategia globale per la valorizzazione del quartiere di Nové Sady, che prevede la realizzazione di tre fermate del tram a misura di disabile, nuove piste ciclabili e pedonali e un nuovo centro culturale e commerciale. Attualmente la città di Olomouc sta progettando di prolungare il percorso del tram in modo da collegare anche altre parti del quartiere di Nové Sady.

I lavori per la costruzione della tramvia sono iniziati a settembre 2012 e si sono conclusi a novembre 2013. Il costo totale del progetto ammonta a circa 13 milioni di franchi, di cui 2 forniti dalla città di Olomouc. Nella Repubblica ceca la Svizzera finanzia in tutto 38 progetti per un importo complessivo di 104 milioni di franchi. Oltre a questo progetto ne sono stati finanziati altri cinque finalizzati a migliorare la sicurezza e l’affidabilità del trasporto pubblico locale e regionale.