Partenariati con Cantoni e Comuni

La DSC promuove il dialogo su questioni riguardanti la cooperazione allo sviluppo nel contesto dei partenariati con i Cantoni, le federazioni cantonali e i Comuni. In questo modo viene assicurato lo scambio di importanti esperienze in materia di decentralizzazione, governi locali e fornitura di servizi pubblici.

Cantoni e Comuni

La cooperazione internazionale è di competenza della Confederazione, ma vari Cantoni e Comuni interessati sanciscono il loro impegno in questo ambito nella propria Costituzione, in una legge cantonale o in un regolamento comunale. Con la loro esperienza in materia di definizione di politiche decentralizzate e fornitura di servizi pubblici, i Cantoni e i Comuni dispongono di preziose competenze. A seconda delle priorità delle strategie di cooperazione e dei progetti, la DSC può stringere partenariati con Cantoni o Comuni.

La DSC instaura con i Cantoni interessati un dialogo regolare su questioni relative alla cooperazione allo sviluppo, alla cooperazione con Paesi dell’Europa dell’Est e in materia di aiuto umanitario.

Federazioni cantonali

Nella Svizzera romanda e nella Svizzera italiana sono state costituite federazioni tra autorità cantonali e comunali e organizzazioni non governative oltre che con la DSC. Le federazioni cantonali forniscono un importante contributo al competente impiego di mezzi pubblici a livello cantonale, alla promozione degli scambi di conoscenze e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Grazie alle loro competenze in materia di decentralizzazione, di promozione dei governi locali e di fornitura di servizi pubblici, Cantoni e Comuni possono fornire un importante contributo aggiuntivo nei Paesi del Sud e dell’Est. Progetti concreti in materia di cooperazione allo sviluppo beneficiano di un sostegno se gli obiettivi geografici e tematici sono gli stessi dei programmi della DSC. Con i Cantoni e con altri enti decentrati, la Divisione Partenariati istituzionali della DSC cura il dialogo su questioni strategiche e di carattere generale concernenti l’impegno nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Nel contesto di una piattaforma cantonale informale, rappresentanti dei Cantoni e della DSC si incontrano a cadenza annuale per uno scambio istituzionale di esperienze e di opinioni in materia di cooperazione internazionale.

Aiuto allo sviluppo della Svizzera: statistiche