Organizzazioni ONU

Che si tratti di lotta contro la povertà o di aiuto umanitario, le sfide del mondo d’oggi hanno una dimensione globale. In questo contesto l’ONU e i suoi organi svolgono un ruolo centrale. La Svizzera è uno dei grandi Paesi donatori delle Nazioni Unite e sin dalla sua adesione, avvenuta nel 2002, è attiva anche in seno ai suoi principali organi.

La Svizzera è membro attivo delle Nazioni Unite dal settembre del 2002, data della sua adesione, e partecipa a tutte le decisioni sui grandi orientamenti strategici per le organizzazioni appartenenti alla famiglia delle Nazioni Unite e per la cooperazione internazionale allo sviluppo nel suo insieme.

L’ONU è l’unica organizzazione dove si discutono questioni di rilevanza mondiale attinenti allo sviluppo, riunendo tutti gli attori interessati. Con i suoi 193 Stati membri, gode di un’universalità e di una legittimità uniche al mondo. L’ONU svolge un ruolo centrale nella definizione di un quadro normativo per le questioni chiave dello sviluppo. Altri suoi punti di forza sono la neutralità, il know-how e la presenza operativa.