Il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato in Lussemburgo il primo ministro Xavier Bettel

Comunicato stampa, 25.06.2018

Lunedì 25 giugno 2018, nel quadro di una visita al Granducato del Lussemburgo, il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato per colloqui ufficiali il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel. Al centro delle discussioni le relazioni bilaterali, la politica di vicinato transfrontaliero e le rispettive politiche europee.

Entrambe le parti hanno espresso apprezzamento per le strette relazioni politiche, economiche e culturali tra la Svizzera e il Lussemburgo. Un'importante caratteristica comune dei due Paesi - oltre alla posizione geografica centrale in Europa, il plurilinguismo e la struttura economica - concerne i mercati del lavoro: sia la Svizzera che il Lussemburgo necessitano di lavoratori provenienti dall'estero e questo comporta una quota elevata di stranieri (il 48 per cento della popolazione totale nel caso del Lussemburgo, il 25 per cento nel caso della Svizzera) e un numero significativo di frontalieri. Per questo motivo, per entrambi i Paesi la cooperazione con gli Stati confinanti e la regolamentazione a livello europeo sono di grande rilievo. 

Si è discusso della politica di vicinato transfrontaliero e della situazione delle persone da essa interessate. Sono state inoltre affrontate le rispettive politiche europee così come diverse questioni aperte concernenti le relazioni tra la Svizzera e l'UE. Il Presidente della Confederazione ha sottolineato l'importanza della via bilaterale per la Svizzera. Si è anche parlato delle conseguenze dell'uscita del Regno Unito dall'UE così come di questioni di politica migratoria. Entrambi i Paesi hanno sottolineato la necessità di adottare una politica migratoria paneuropea solidale e di riformare il sistema di Dublino. 

Al termine dei colloqui ufficiali con il Primo Ministro, il programma prevedeva un incontro con il presidente della Camera dei deputati, Mars Di Bartolomeo, e una visita di cortesia del Presidente della Confederazione e della sua consorte, Muriel Zeender Berset, presso il granduca Henri e la granduchessa Maria Teresa. 

Nel 2017 la Svizzera e il Lussemburgo hanno celebrato il centenario delle relazioni diplomatiche. I due Paesi collaborano in modo stretto e proficuo in numerosi settori. Le relazioni economiche bilaterali, con due piazze finanziarie fortemente interconnesse, sono eccellenti. Inoltre, essendo anche un Paese fondatore dell'UE, il Lussemburgo è un importante Stato partner per la Svizzera. 

Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DFI
058 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch

Links