Visita ufficiale del presidente della Confederazione Didier Burkhalter in Polonia

Berna, Comunicato stampa, 27.01.2014

Il 27 gennaio 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter sarà accolto a Varsavia dal presidente polacco Bronisław Komorowski per una visita presidenziale ufficiale, che corrisponde nel protocollo svizzero a una visita di Stato. Nei tre incontri bilaterali in programma con il presidente Komorowski, il capo del Governo Donald Tusk e il ministro degli affari esteri Radosław Sikorski si discuterà di questioni bilaterali, di politica europea, della presidenza svizzera dell'OSCE e di temi internazionali e multilaterali. Il mattino del 28 gennaio il presidente Burkhalter si recherà a Cracovia, dove visiterà programmi sostenuti dalla Svizzera nel quadro del contributo all'allargamento. Il pomeriggio visiterà il campo di concentramento di Auschwitz I e Auschwitz II Birkenau.

Due anni dopo la visita del presidente polacco Bronisław Komorowski a Berna, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si recherà lunedì prossimo a Varsavia per un visita presidenziale ufficiale. Secondo il protocollo polacco è questa la visita al più alto livello, equivalente in Svizzera alla visita di Stato. Il presidente della Confederazione Burkhalter sarà ricevuto a Varsavia con gli onori militari dopodiché avrà un colloquio con il presidente Bronisław Komorowski. Dopo una cerimonia di commemorazione sulla tomba del milite ignoto, i due presidenti inaugureranno assieme il Forum economico svizzero-polacco. In questa giornata sono previsti altri incontri politici con il capo del Governo Donald Tusk e il ministro degli affari esteri Radosław Sikorski, durante i quali si discuterà di questioni bilaterali come il contribuito all'allargamento, nel quadro del quale la Svizzera sostiene in Polonia 58 progetti, nonché di politica europea, della presidenza svizzera dell'OSCE, della cooperazione nel quadro del Gruppo di Visegrad e della situazione attuale soprattutto nel Vicino Oriente e negli Stati del Partenariato orientale (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Moldova). In seguito, il presidente della Confederazione Burkhalter farà visita nella sua funzione di presidente in carica dell'OSCE all'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (UIDDU) dell'OSCE. L'UIDDU è il centro di competenze dell'OSCE per i diritti umani, i processi di sviluppo democratico e lo Stato di diritto, la tolleranza e la lotta alle discriminazioni, nonché le osservazioni elettorali.

Il 28 gennaio 2014 il presidente della Confederazione Burkhalter si recherà a Cracovia. Il mattino visiterà diversi progetti sostenuti dalla Svizzera nel quadro del contributo per attenuare le disparità economiche e sociali in Europa. Nel corso del pomeriggio visiterà il campo di concentramento di Auschwitz I e Auschwitz II Birkenau. Sarà accompagnato da un giovane svizzero il cui nonno è sopravvissuto allo stermino qui perpetrato. Questa visita si terrà il giorno dopo la Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell'Olocausto indetta dall'ONU nel 2005. La Giornata della memoria commemora la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau il 27 gennaio 1945.

Lo scorso anno la Svizzera ha versato a favore della Fondazione Auschwitz-Birkenau circa 1,2 milioni di franchi per la gestione del campo di sterminio.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali tra Svizzera e Polonia
Contribuito della Svizzera all'allargamento a favore della Polonia: Ammodernamento dei valichi di confine nel voivodato della Podlachia
Contribuito della Svizzera all'allargamento a favore della Polonia: Know-how dalle Alpi ai Carpazi
Contribuito della Svizzera all'allargamento a favore della Polonia: Rischio sanitario correlato all’amianto. Una sfida per la Polonia.
Contribuito della Svizzera all'allargamento a favore della Polonia: Energia solare al posto del carbone in Polonia
Contribuito della Svizzera all'allargamento a favore della Polonia: videos


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri