Approvato dal Parlamento il contributo all’allargamento a favore di Bulgaria e Romania

Articolo, 07.12.2009

Il 7 dicembre 2009 il Consiglio degli Stati, quale seconda Camera, ha approvato il contributo all’allargamento destinato a Bulgaria e Romania. Con tale decisione il Parlamento ha cosí accettato che la Svizzera finanzierà progetti e programmi in Bulgaria e in Romania per ridurre le disparità economiche e sociali.

Piazza del mercato in Romania
Il contributo della Svizzera a favore della Bulgaria e della Romania ammonta a 257 milioni di franchi © SECO

Alla Bulgaria sono previsti 76 milioni di franchi e alla Romania 181 milioni di franchi per un periodo di cinque anni. Alla stregua di quanto concordato con gli altri dieci Stati partner del contributo all'allargamento, anche in questi due Stati si perseguono progetti e programmi in quattro settori: sicurezza, stabilità e sostegno alle riforme; ambiente e infrastrutture; promozione del settore privato; sviluppo umano e sociale. Un uso appropriato e corretto del contributo svizzero da parte di Bulgaria e Romania sarà oggetto della massima attenzione, com'è del resto il caso anche per gli altri Stati a beneficio del contributo all'allargamento.

È quindi adesso possibile negoziare con la Bulgaria e con la Romania l’accordo quadro che definirà i termini della cooperazione e gli ambiti progettuali.