Lancio del programma di borse di studio nei Paesi partner

Articolo, 15.06.2009

Con l’inizio di una fase pilota in Polonia e Repubblica Ceca è iniziata l’attuazione dei programmi di borse di studio nel quadro del contributo svizzero all’allargamento. Beneficiari di questi programmi per un ammontare di circa 30 milioni di franchi sono giovani scienziati degli Stati dell’Europa centrorientale membri dell’UE.

Una ricercatrice al lavoro in un laboratorio.
Il programma di borse di studio permette a 460 dottorandi e postdottorandi provenienti dai nuovi Stati membri dell'UE di soggiornare in Svizzera per motivi di ricerca durante un periodo limitato. © DEZA

Gli otto programmi di borse di studio in Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Estonia, Lettonia e Lituania serviranno a rafforzare le competenze individuali degli scienziati, a promuovere gli scambi a livello accademico e a sviluppare insieme approcci di ricerca innovativi. Ricercatori provenienti dall’Europa centrorientale trascorreranno soggiorni di ricerca da sei mesi a massimo due anni in Svizzera; quest’ultima potrà apportare i suoi punti di forza nel settore dell’educazione e della ricerca e nel contempo consolidare i contatti con le reti accademiche di quella regione.

L’esecuzione del progetto è affidata alla Conferenza dei rettori delle università svizzere (CRUS), in stretta collaborazione con le istituzioni di ricerca. La CRUS lavora su incarico della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ed è uno dei due servizi federali competenti per l’attuazione del contributo svizzero all’allargamento.

Gli otto programmi di borse di studio, per un ammontare di circa 30 milioni di franchi, hanno una scadenza di sette anni. In caso di pertinente necessità è possibile aumentare l’importo di singoli o di tutti i programmi di borse di studio. Il programma generale si svolge sotto il titolo «Scientific Exchange Programme between the New Member States and Switzerland, Sciex-NMS.ch».

La Svizzera si è impegnata a contribuire a ridurre le disparità economiche e sociali nell’UE allargata. Una priorità tematica consiste nel rafforzare il settore dell’educazione e della ricerca nell’Europa centrorientale e nel promuovere quindi gli scambi a livello scientifico fra la Svizzera e i singoli Paesi partner.

Ulteriori informazioni sui programmi di borse di studio si trovano agli indirizzi www.sciex.ch e www.erweiterungsbeitrag.admin.ch