Formazione professionale duale in Slovacchia

Articolo, 25.01.2017


La Svizzera sostiene in Slovacchia un progetto per il rafforzamento della formazione professionale duale con l’obiettivo di creare un sistema formativo orientato alla pratica e al mercato del lavoro. A tal fine le scuole professionali adeguano la loro offerta formativa alle esigenze delle imprese, mentre gli apprendisti, per integrare le conoscenze teoriche acquisite, svolgono una formazione all’interno di un’azienda. Si punta così a formare personale qualificato che, in futuro, avrà prospettive professionali migliori.

x
Gli apprendisti della scuola professionale di Bratislava per la trasformazione alimentare e i servizi alberghieri ricevono una formazione che li prepara ad affrontare il mercato del lavoro slovacco. DEZA

Visita in Svizzera di una delegazione slovacca di formatori professionali

A novembre 2016 una delegazione slovacca si è recata in Svizzera per conoscere meglio il sistema della formazione professionale nel nostro Paese. La delegazione era composta da dirigenti scolastici e da rappresentanti regionali della formazione professionale nonché dei ministeri dell’interno e dell’istruzione slovacchi. Durante il soggiorno, la delegazione ha visitato l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) e il centro di formazione della Società svizzera degli impresari costruttori. I membri della delegazione hanno anche avuto modo di vedere come è organizzato l’orientamento professionale a livello cantonale come pure di informarsi sullo stato del progetto di riforma del sistema di formazione professionale slovacco. 

Secondo le statistiche, attualmente il tasso di disoccupazione giovanile in Slovacchia si attesta al 20% circa. Nello stesso tempo molti settori lamentano la mancanza di personale qualificato e di una formazione professionale orientata alla pratica. Per questa ragione il progetto promuove attivamente la collaborazione tra scuole professionali, associazioni di categoria e organizzazioni dei datori di lavoro. In merito alle riforme in corso la Svizzera può fungere da modello e svolgere un ruolo importante in virtù della sua esperienza pluriennale nel sistema duale. 

Un bilancio positivo

Il progetto, che si trova nella fase finale, può già vantare diversi successi. Peter Krajnak, segretario di Stato slovacco per la formazione, la ricerca e lo sport, rileva un maggiore interesse da parte di genitori, studenti e imprese nei confronti del sistema di formazione professionale duale. Nel 2016 il numero di apprendisti è infatti raddoppiato rispetto all’anno precedente. In tutto, in Slovacchia sono stati sottoscritti 1121 contratti di apprendistato e 1543 apprendisti frequentano attualmente una scuola professionale con formazione duale. Di questi circa un terzo ha beneficiato del progetto sostenuto dalla Svizzera nell’ambito del contributo all’allargamento.