I Paesi partner indicono appalti per le forniture, le prestazioni edili e i servizi necessari per i progetti finanziati nel quadro del contributo svizzero. La domanda può essere presentata anche dalle aziende svizzere.
A tutti i bandi di gara che riguardano forniture, prestazioni edili e servizi a favore di progetti finanziati nel quadro del contributo svizzero, dei fondi strutturali dell’UE e del fondo di coesione dell’UE possono candidarsi anche aziende svizzere.
Il conferimento dei mandati per la fornitura di beni e servizi è un processo che si attiva dopo la fase di selezione e di autorizzazione di una proposta di progetto. Nell’ambito dell’attuazione del progetto e in conformità con le disposizioni nazionali e internazionali vigenti (legislazione nazionale, UE e OMC), i responsabili del progetto indicono appalti nei Paesi partner per le forniture, le prestazioni edili e i servizi a necessari per i progetti finanziati nel quadro del Contributo svizzero.
Se sono applicate le direttive UE, l’intera procedura di aggiudicazione soggiace all’obbligo di pubblicazione e di trasparenza. In tal caso, i bandi di gara sono pubblicati non soltanto nel Paese partner, bensì anche nel resto dell’UE. Alla scadenza del bando, il responsabile del progetto sottoscrive un contratto con i fornitori di prestazioni prescelti.