Accordo-quadro con la Lettonia

Cerimonia per la firma dell’accordo quadro in Lettonia
Cerimonia per la firma dell’accordo quadro in Lettonia © Ministero delle finanze, Lettonia

Il 19 giugno 2023, l’ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, Dominique Paravicini, e il ministro delle finanze della Repubblica di Lettonia, Arvils Ašeradens, hanno firmato l’accordo bilaterale di attuazione che istituisce il nuovo programma di cooperazione svizzero-lettone nell’ambito del secondo contributo svizzero a favore di alcuni Stati membri dell’Unione europea. Questo accordo prosegue la pluriennale cooperazione bilaterale avviata con successo dal contributo all’allargamento, con risultati sostenibili e visibili. La Svizzera stanzia a favore della Lettonia 40,4 milioni di franchi per sostenere quattro programmi: ricerca e innovazione, formazione e formazione professionale, promozione delle cure oncologiche pediatriche e bonifica di siti inquinati.

La capacità di ricerca e i partenariati nei settori dei materiali avanzati, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e dell’energia intelligente (smart energy) saranno promossi nell’ambito di un programma di ricerca applicata.

Verranno sviluppati sia un approccio didattico basato sul lavoro pratico (comprendente gli strumenti di apprendimento digitale) sia un modello di esame delle qualifiche (sperimentato in 2-3 settori), nonché un apposito programma per preparare nuovi docenti della formazione professionale.

Per sviluppare l’assistenza oncologica pediatrica in Lettonia verrà migliorato l’approccio alla diagnosi e al trattamento personalizzato configurando un sistema di monitoraggio a lungo termine per i bambini guariti da malattie oncologiche, che in seguito potrà essere trasposto ai pazienti adulti malati di cancro o affetti da malattie rare.

La bonifica del sito di Aizkraukle, contaminato da petrolio e classificato come prioritario a livello nazionale, si concentrerà sull’ex fabbrica di cemento armato, evitando così ulteriori emissioni inquinanti nelle acque sotterranee e nel fiume Daugava.

A seconda dello sviluppo della documentazione dettagliata e delle prossime tappe (approvazione delle proposte, processo bifase…), l’attuazione dei primi programmi potrebbe indicativamente iniziare alla fine del 2024.

Accordo-quadro con la Lettonia (PDF, 21 Pagine, 4.5 MB, inglese)