13.02.2024 – situazione nella regione

L’Ambasciata di Svizzera in Libano e in Siria segue attentamente l’evolversi della situazione nella regione. L’evoluzione della situazione è incerta. Le tensioni sono elevate e un significativo deterioramento della situazione di sicurezza in Libano è possibile in qualsiasi momento. Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti a destinazione del Libano.

Per i cittadini svizzeri: Si prega di osservare i consigli di viaggio del DFAE e di informarsi autonomamente sulla situazione attuale e di seguire le istruzioni delle autorità locali. La decisione di lasciare il Paese è personale. La decisione di lasciare una regione di crisi è presa volontariamente, a proprio rischio e a proprie spese. Se si desidera lasciare il Paese, approfittare dei mezzi di trasporto commerciali disponibili. Certe compagnie aeree hanno ridotto o annullato i loro voli a destinazione del Libano. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree.

L'ambasciata di Svizzera a Beirut  è aperta e continua a fornire i suoi soliti servizi. Tuttavia, in caso di deterioramento della situazione, l'ambasciata svizzera a Beirut ha solo possibilità limitate di fornire assistenza in casi di emergenza.

Per garantire la comunicazione, è importante che i dati di contatto e di viaggio siano aggiornati su Travel Admin App o presso la rappresentanza svizzera in cui si è registrati. In caso di emergenza, potete contattare la helpline del DFAE: Tel. +41 800 24 7 365 o 0 800 24 7 365.

 Passaporti differenti

Visti ed entrata in Svizzera

La rappresentanza competente fornisce informazioni sulle disposizioni relative ai visti e sulla procedura di richiesta di un visto. Vi sono inoltre dati supplementari in merito all’entrata e al soggiorno in Svizzera.

Visti ed entrata in Svizzera

Foto di persone che lavorano nella House of Switzerland a Londra nel 2012

Servizi

Le sedi esterne del DFAE offrono ai cittadini svizzeri all’estero un’ampia gamma di prestazioni: dal rilascio di un visto al disbrigo di questioni legate allo stato civile.

Servizi

Valigia gialla

Consigli di viaggio

Il DFAE fornisce informazioni su temi di sicurezza che concernono la politica e la criminalità in un Paese. I consigli di viaggio valutano i possibili rischi e suggeriscono misure di prevenzione.

Consigli di viaggio

Lente d'ingradimento

Vivere in Libano

Informazioni sulla migrazione, sul soggiorno in un Paese straniero e sul rientro in Svizzera per gli Svizzeri all’estero.

Vivere in Libano

Stretta di mano con simbolo accordo sopra la croce svizzera al Parlamento.

La Svizzera e il Libano

L’impegno della Svizzera in loco negli ambiti della diplomazia, della formazione, della cultura e dell’economia è presentato nella panoramica.

La Svizzera e il Libano

Aiuto umanitario svizzero dopo un terremoto in Haiti

Cooperazione internazionale

La rappresentanza svizzera competente realizza concretamente gli obiettivi strategici della cooperazione internazionale della Svizzera e porta avanti progetti in quest’ambito.

Cooperazione internazionale