Programma

La Svizzera sostiene la Mongolia in diversi settori: democrazia, diritti umani e uguaglianza di genere; cambiamento climatico e protezione dell’ambiente; sviluppo economico inclusivo. Dopo 20 anni di proficuo impegno, la Svizzera porrà fine al suo programma di cooperazione bilaterale allo sviluppo in Mongolia entro il 2024, assicurando un’uscita responsabile e il mantenimento dei traguardi raggiunti.

Dopo il crollo del comunismo alla fine del 1989, la Mongolia ha conosciuto cambiamenti sociali ed economici che hanno portato a una transizione positiva verso un sistema democratico pluripartitico e un’economia di mercato. Dall’adozione della costituzione democratica nel 1992, il Paese ha compiuto notevoli progressi politici, sociali ed economici, anche nella riduzione della povertà. La «Visione 2050» varata dal Parlamento mongolo, che si basa sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, stabilisce la linea d’azione a lungo termine. La Mongolia è oggi un Paese a medio reddito.

Dopo 20 anni di proficuo impegno, la Svizzera porrà fine al suo programma di cooperazione bilaterale allo sviluppo in Mongolia entro il 2024, assicurando un’uscita responsabile e il mantenimento dei traguardi raggiunti.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.