Ambasciata di Svizzera in Pakistan

asciata Svizzera Islamabad
asciata Svizzera Islamabad © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

07.09.2021: Informazioni per i cittadini svizzeri e stranieri con un permesso di soggiorno valido in Svizzera che si trovano ancora in Afghanistan

La Svizzera ha chiuso temporaneamente la sua rappresentanza a Kabul domenica 15.8.2021 e ha ritirato il suo personale in considerazione degli attuali sviluppi.

L'ambasciata svizzera a Islamabad sta lavorando di identificare le possibilità per i cittadini svizzeri e le persone straniere con un permesso di soggiorno valido in Svizzera per mostrare alle persone interessate e idonee le possibilità valide per lasciare il paese.

Qualsiasi trasferimento da Kabul deve essere effettuato con mezzi propri e sotto la propria responsabilità. Bisogna aspettarsi posti di blocco sulle strade e controlli d'identità.

I cittadini svizzeri e le persone con un permesso di soggiorno valido in Svizzera devono contattare l'ambasciata svizzera a Islamabad se hanno domande o se hanno bisogno di aiuto: islamabad@eda.admin.ch.

COVID-19

Per i cittadini di paesi terzi vaccinati, le norme ordinarie di ingresso saranno nuovamente applicate a partire dal 26 giugno 2021.

Le persone vaccinate sono persone che sono state vaccinate con un vaccino che:

Per i cittadini stranieri che non sono vaccinati e non hanno diritto alla libera circolazione e che provengono da paesi o regioni a rischio e non appartengono a una categoria di eccezione del regolamento Covid-19, le restrizioni all'ingresso continuano ad essere applicate.

Il Travelcheck online vi aiuterà a valutare la vostra situazione individuale in vista dell’entrata in Svizzera.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM).

Potremmo non essere in grado di soddisfare la richiesta di appuntamenti nei primi giorni e potrebbero esserci lunghi tempi di attesa. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

A causa della pandemia Covid-19 l'ingresso in Svizzera è soggetta a disposizioni sanitarie particolari. Si possono trovare le informazioni pertinenti sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Per l’entrata in Svizzera si applicano varie regole. In linea di massima si distingue tra cittadini di Paesi dell’Unione Europea (UE) e dell’Associazione Europea di libero scambio (AELS) e cittadini che non provengono da questi Stati. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) è competente al riguardo.

SEM

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

La Svizzera e il Pakistan

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese e tedesca.