Ricerca in Svizzera

Le informazioni necessarie per la ricerca di antenati in Svizzera differiscono da quanto è normalmente richiesto in altri Paesi. In Svizzera, i dati di stato civile non sono registrati soltanto nel luogo dell’evento (nascita, matrimonio e decesso), bensì anche nel luogo d’origine di ogni cittadino svizzero.

Per determinare il luogo (o i luoghi) d’origine dei vostri antenati, nel caso in cui non dovesse esservi noto, potete iniziare le vostre ricerche presso l’ufficio di stato civile competente per il loro luogo di nascita, di matrimonio o di decesso.

Anche la religione dei vostri antenati può essere di rilievo per la vostra ricerca. Infatti, prima del 1876 le comunità religiose erano responsabili dell’iscrizione degli eventi di stato civile nei propri registri.

Luogo d'origine

In Svizzera il luogo d’origine, denominato anche «luogo di attinenza», è il Comune in cui un cittadino svizzero ha ottenuto il suo diritto di cittadinanza. Non corrisponde per forza né al luogo di nascita né al luogo di domicilio. Contrariamente a quanto avviene in alcuni Paesi, dove nei documenti viene riportato il luogo di nascita, in Svizzera il luogo di attinenza è indicato negli atti di stato civile (ad esempio atto di nascita, di matrimonio o di morte) e nei documenti d’identità (passaporto o carta d’identità).

Le domande relative all’esistenza di antenati svizzeri devono essere indirizzate all’ufficio di stato civile competente per il proprio luogo d’origine o, se noto, presso il luogo d’origine degli antenati. Le ricerche fino agli anni 1870 potranno essere svolte presso gli archivi cantonali competenti.

Nella Vecchia Confederazione il luogo d’origine era il luogo in cui vivevano gli antenati e dove essi avevano acquisito i diritti e i doveri nonché i diritti di cittadinanza. In questo senso il luogo d’origine ha acquisito importanza, come luogo di registrazione dei dati di stato civile indipendentemente dal luogo dell’evento, a partire dal 1800 e, in particolare, dal 1876. Comprende tuttavia soltanto gli eventi che sono stati notificati anche al luogo d’origine stesso. Prima del 1900 non esisteva alcun registro cantonale o nazionale degli emigranti, è quindi indispensabile conoscere il luogo competente (luogo d’origine).

Registri dello stato civile

In Svizzera i dati dello stato civile sono stati registrati ufficialmente soltanto a partire dal 1876 e comprendono le nascite, i matrimoni e i decessi. A determinate condizioni gli ufficiali di stato civile competenti forniscono informazioni per iscritto e concedono l’accesso ai vecchi registri. Queste informazioni sono a pagamento.

Ufficio federale di giustizia – Elenco dei circondari dello stato civile

Registri parrocchiali

Circa due terzi delle chiese riformate hanno iniziato a effettuare le iscrizioni nei registri parrocchiali a partire dal secolo XVI. I preti cattolici invece hanno iniziato questa pratica una cinquantina di anni dopo.

Oggi i vecchi registri parrocchiali si trovano negli archivi delle parrocchie e dei Comuni. Una parte dei libri è stata riprodotta su microfilm. Come per i registri dello stato civile, gli archivi dello Stato dispongono anche di un elenco di riferimento e informano le persone interessate in merito ai registri parrocchiali consultabili su microfilm.