Vivere in Svizzera

Informazioni e altri link sui permessi di lavoro e per soggiorni di lunga durata, trasloco, acquisto di un'abitazione o di un terreno, imposte alla fonte, assicurazioni sociali, ricongiungimento familiare e soggiorni in Svizzera di cittadini stranieri che non esercitano un'attività lucrativa sono elencati qui di seguito.

Centro storico di Berna con le Alpi sullo sfondo
Centro storico di Berna con le Alpi sullo sfondo © Swiss Image/Stephan Engler

Permessi di dimora

Chiunque esercita un’attività lucrativa durante il suo soggiorno in Svizzera o si sofferma in Svizzera per oltre tre mesi, necessita un permesso rilasciato dalle autorità cantonali competenti in materia di stranieri. Si distingue tra permesso di breve durata (meno di un anno), permesso di dimora (di durata limitata), permesso di domicilio (di durata indeterminata).

I tipi di permessi necessari per un soggiorno superiore ai tre mesi in Svizzera dipendono dalla cittadinanza del richiedente.

Segreteria di Stato della migrazione SEM – Autorità cantonali della migrazione

Ricongiungimento familiare

Vivete in Svizzera e la vostra famiglia si trova all’estero? Informatevi a quali condizioni la vostra famiglia può trasferirsi in Svizzera e quali possibilità sono offerte ai vostri figli per agevolare il loro inserimento nel sistema scolastico svizzero.

Ricongiungimento familiare

Cittadini stranieri che risiedono in Svizzera

Cittadini stranieri che risiedono in Svizzera: tutto ciò che concerne l’entrata, il soggiorno e il lavoro. Informazioni riguardanti il trasloco, l’acquisto di fondi, le imposte alla fonte, le assicurazioni sociali, i visti per viaggiare in uno Stato UE e le offerte scolastiche complementari per i figli.

Cittadini stranieri che risiedono in Svizzera

Soggiorno in Svizzera per stranieri senza attività lucrativa

Grazie all’Accordo sulla libera circolazione delle persone per i cittadini dell’UE o dell’AELS l’entrata e il soggiorno in Svizzera sono estremamente facilitati, mentre per i cittadini di tutti gli altri Paesi sono applicate disposizioni più restrittive.

Soggiorno in Svizzera per stranieri senza attività lucrativa