Avete perso documenti d’identità, altri documenti o effetti personali? Se sono stati ritrovati, e se è stato possibile risalire a un proprietario o una proprietaria proveniente dalla Svizzera, la polizia locale può averli consegnati alla rappresentanza sul posto.
Smarrimento di documenti
In caso di smarrimento del passaporto o della carta d’identità vi preghiamo di contattare l’Ufficio federale di polizia (fedpol) per farvene rilasciare dei nuovi. I documenti d’identità svizzeri ritrovati (passaporto o carta d’identità) devono infatti essere annullati o distrutti conformemente all’Ordinanza sui documenti d’identità dei cittadini svizzeri (ODI, RS 143.11).
Altri tipi di documenti, come permessi di soggiorno, documenti di viaggio o licenze di condurre, vengono inviati alle autorità svizzere responsabili del rilascio. Vi preghiamo di contattare direttamente l’autorità competente.
Le rappresentanze svizzere si riservano il diritto di distruggere carte bancarie, carte di credito, carte di assicurazioni, carte fedeltà (negozi, compagnie aeree ecc.) e altre carte senza valore apparente ritrovate senza altri effetti personali.
Smarrimento di effetti personali
In caso di smarrimento all’estero di effetti personali, per esempio un gioiello, una borsa o qualsiasi altro oggetto, la procedura per il recupero dipende dal luogo di domicilio della persona interessata: all’estero o in Svizzera.
Se abitate in Svizzera
Vi invitiamo a contattare direttamente l’Ufficio oggetti smarriti di Berna o la rappresentanza svizzera nel Paese dove è avvenuto lo smarrimento.
Ufficio oggetti smarriti di Berna (de)
Le rappresentanze svizzere all’estero collaborano con l’Ufficio oggetti smarriti di Berna e si rivolgono a questo ufficio se entrano in possesso di un oggetto appartenente a una cittadina o a un cittadino svizzero residente in Svizzera. L’Ufficio oggetti smarriti di Berna si occupa di contattare la persona in questione se l’indirizzo è noto.
I costi per il recupero degli effetti personali perduti sono a carico della persona interessata.
La rappresentanza svizzera all’estero e l’Ufficio oggetti smarriti di Berna non si assumono alcuna responsabilità per lo stato degli oggetti smarriti o per eventuali danni o perdite durante il trasporto.
Se abitate all’estero
Vi invitiamo a contattare la rappresentanza svizzera nel vostro Paese di residenza.
Se la rappresentanza svizzera entra in possesso di un oggetto smarrito e l’indirizzo della proprietaria o del proprietario è noto, la persona interessata viene informata direttamente. I costi per il recupero degli effetti personali perduti sono a carico di quest’ultima.
La rappresentanza svizzera all’estero non si assume alcuna responsabilità per lo stato degli oggetti smarriti o per eventuali danni o perdite durante il trasporto.