Nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori

Comunicato stampa, 23.10.2024

Presso varie rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) come presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), nel periodo 2024–2025 sono previsti avvicendamenti di personale, anche per l’entrata in carica di nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori. Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del DFAE e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale.

Nomine

Olivier Bangerter è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica islamica dell’Iran, con sede a Teheran.

Andrea Baumann è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica d’Armenia, con sede a Erevan.

Jürg Burri è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Federazione russa, con sede a Mosca.

Pierre Hagmann è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Bulgaria, con sede a Sofia.

Krystyna Marty Lang è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica popolare Cinese, nella Repubblica popolare democratica di Corea e in Mongolia, con sede a Pechino.

Dominique Paravicini è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, con sede a Londra.

Heinrich Schellenberg è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno di Spagna e nel Principato d’Andorra, con sede a Madrid.

Léo Trembley è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica democratica del Congo, nella Repubblica del Congo e nella Repubblica gabonese, con sede a Kinshasa.

Anja Zobrist Rentenaar è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Lettonia, nella Repubblica di Estonia e nella Repubblica di Lituania, con sede a Riga.

Conferimento del titolo di ambasciatrice/ambasciatore al DFAE

Didier Chassot, recentemente capomissione a Dar es Salaam, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della Divisione Medio Oriente e Nord Africa MENA - Europa nonché vicedirettore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) presso il DFAE a Berna.

Conferimento del titolo di ambasciatrice/ambasciatore al di fuori del DFAE

Roger Gschwend, recentemente capo del settore Diritto economico internazionale della SECO presso il DEFR a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo ad interim del campo di prestazioni Commercio mondiale nonché membro della direzione della SECO presso il DEFR a Berna.

Pietro Lazzeri, recentemente capomissione a Brasilia, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo del campo di prestazioni Cooperazione e sviluppo economici nonché membro della direzione della SECO presso il DEFR a Berna.

Simon Plüss, attualmente capo del settore Controllo degli armamenti e politica del controllo degli armamenti della SECO presso il DEFR a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo del campo di prestazioni Controlli delle esportazioni e sanzioni nonché membro della direzione della SECO presso il DEFR a Berna.


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri