La Svizzera parteciperà alla conferenza di alto livello sul Medio Oriente e la soluzione a due Stati

Comunicato stampa, 25.07.2025

Francia e Arabia Saudita co-presiederanno la conferenza internazionale di alto livello per promuovere una pace duratura in Medio Oriente e l’attuazione della soluzione a due Stati, che si terrà dal 28 al 30 luglio 2025 a New York con il sostegno delle Nazioni Unite. La Svizzera vi parteciperà, insieme a numerosi partner internazionali.

La delegazione svizzera sarà guidata dall’ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz, capo della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord (MENA) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che per l’occasione avrà il titolo di segretaria di Stato.

Con questa conferenza, che si fonda su un mandato dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 19 settembre 2024 e sarà copresieduta da Francia e Arabia, s’intende contribuire all’attuazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite sulla questione della Palestina e sulla soluzione a due Stati, al fine di raggiungere una pace giusta, duratura e globale in Medio Oriente.

Con la sua partecipazione, la Svizzera ribadisce la propria volontà di continuare a lavorare, attraverso i canali diplomatici, per una soluzione politica duratura al conflitto mediorientale basata sulla soluzione a due Stati e sul diritto internazionale. Il nostro Paese è infatti convinto che questa sia l’unica via in grado di garantire pace, sicurezza e dignità alle popolazioni israeliane e palestinesi.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE Bundeshaus West 3003 Berna +41 58 460 55 55 kommunikation@eda.admin.ch